“A scuola di Palme” presso la Confraternita di San Bartolomeo in Varazze

 

Riprendendo un’antica tradizione, già da qualche anno la Confraternita di San Bartolomeo in Varazze, sempre attiva nella difesa delle tradizioni religiose e popolari del borgo “Solaro“, anche per la Santa Pasqua 2024 ha organizzato un lavoro di squadra, che opera sul sagrato della chiesa nell’artistico lavoro di confezione dei caratteristici “Parmé“, che verranno benedetti nella “Domenica delle Palme“.

Meritoria iniziativa, che coinvolge adulti e giovanissimi, in quella che si può considerare vera arte, che ha preso il via sabato 16 e che si ripeterà il prossimo 23 marzo.

DallaPF Città di Varazze: … Album fotografico…>>

Come negli scorsi anni, ogni sabato pomeriggio un “tavolo di lavoro” affronta, con empatia e viva partecipazione, questo significativo ritorno al passato, quando i “Parmé“, nel loro intreccio di rami di palma, punteggiavano piazzette e vicoli nella loro elaborazione, eseguita soprattutto da esperte donne anziane, con il sottofondo di un simpatico cicaleccio che anticipava la grande festività della Risurrezione di Cristo.

Sotto la guida degli esperti confratelli di San Bartolomeo, possiamo tranquillamente affermare che la tradizione è stata non solo confermata, ma addirittura potenziata con l’accorrere di giovanissimi allieve/i, che continuano la gloriosa staffetta della “Vecchia Guardia“, come evidenziato dalle foto allegate.

Complimenti alla Confraternita di San Bartolomeo, per questa efficace e romantica iniziativa, che ci riporta a tempi in cui la Santa Pasqua aveva un sapore particolare di effettiva e profonda fede partecipata in vari modi, tra cui, i “Mortaretti” di zolfo e potassio alla Gloria delle 11, mentre ci si bagnava il volto con l’acqua in quel momento diventata “Santa” ad ogni fonte. compreso il mare. Un amarcord che ancora commuove qualche volto anziano.

Avanti così. Non mollate, amici di S. Bartolomeo, il mondo ha bisogno di un ritorno ad un necessario nuovo umanesimo popolare.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … “A scuola di Palme” presso la Confraternita di San Bartolomeo in Varazze…>>

 

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Mar 2024 alle 16:15 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.