Lutto a Varazze per la scomparsa di Giuseppe BadanoTotò” per gli amici

 

Il S. Rosario è stato recitato oggi alle ore 18:30 nell’Oratorio di S. Bartolomeo. I funerali verranno celebrati domani, 15 aprile 2024, alle ore 11:00, nella stessa chiesa, in piazza San Bartolomeo.

Lutto a Varazze per la scomparsa, avvenuta ieri 13 aprile 2024, all’età di 96 anni, di Giuseppe Badano, chiamato dagli amici “Totò“, uno dei migliori artigiani nel campo della falegnameria, la cui abilità e padronanza di idee innovative lo aveva portato, dopo varie esperienze, a costruire una delle più importanti e attrezzate palestre di Varazze, dove la figlia Giovanna, notissima danzatrice classica, ha dato il via a quella che negli anni diventerà la scuola oggi conosciuta e apprezzata in tutta Italia e anche all’estero come “Danzastudio Varazze“.

Badano, con la sua versatilità costruttiva, passò quindi alla realizzazione di un palco smontabile per le esibizioni esterne delle allieve/i, disponibile anche per altre manifestazioni di carattere culturale e divulgativo.

Un lavoro di vero cesellatore del legno, il suo, quasi in simbiosi con la materia trattata e amata, di cui ne hanno goduto i molti ai quali “Totò” confezionava mobili per arredo, nonché interni e scaffali per esercizi commerciali. Il mondo di quello che resta dell’artigianato del legno “e anche di altri settori“, ormai resta un ricordo, quando l’arte del lavoro si imparava da ragazzi a bottega e quasi sempre senza paga “per rubare il mestiere” come si diceva allora.

Con la scomparsa di Giuseppe Badano si chiude un’altra pagina della Varazze di ieri, ma resta il “souvenir” di un mondo ricco della manualità del lavoro. E di tante altre numerose cose belle.

Le nostre sentite condoglianze alla figlia Giovanna e alla famiglia tutta.

Forse, nel “passo doble” su quel palco, si sentirà a volte, come il battito di un cuore, il ticchettio di un martello che lo stava costruendo. E un po’ di “Totò”.

(Testo di Mario Traversi)

 

«Danzastudio Varazze ha perso colui che l’ha costruita❤️ In origine era una falegnameria e, poi si è trasformata “anche” in una scuola di Danza. Un pezzo di storia di Varazze che se ne va, un uomo ingegnoso e come l’ho sempre chiamato io “Badano il fantasioso artigiano”!❤️
Un papà, un nonno per i tanti allievi di ieri e di oggi, un pilastro per me, una guida, un porto sicuro❤️
Ciao papà Badano 🙏🌹ora riunito a te Rosa» – Associazione Sportiva Dilettantistica Danzastudio Varazze
…—(0)—…

Messaggio di Antonio Monte:
«Giuseppe Badano, Amico e consigliere dal 2002. Mi definiva un meridionale particolare mettendo a disposizione tutto il suo rispetto. Ha voluto costruirmi, nonostante la tarda età, la dimo in legno per realizzare l’ arcata del box di pietra a vista; un vero capolavoro. Spesso mi confidava alcune sbavature familiari pur sapendo che ero un fan del suo nipotino Luca. Mi fa disperare, annuiva, è dispettoso come una scimmietta. Ed io a lui, non preoccuparti Pino, così ha voluto che io lo chiamassi, questo mio amichetto vedrai che ti darà soddisfazioni in fretta. Non ero presente ai funerali ma come sempre utilizzerò con Lui il dialogo volentieri attraverso il linguaggio dei miei pensieri. R.i.P.»

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Lutto a Varazze per la scomparsa di Giuseppe Badano “Totò” per gli amici…>>

. www.ivg.it: … Varazze, é mancato Giuseppe Badano: oggi, 15 aprile, l’ultimo saluto …>>

. www.savonanews.it: … Varazze in lutto per la scomparsa di Giuseppe “Totò” Badano…>>

. www.lanuovasavona.it: … Lutto a Varazze per la scomparsa di Giuseppe Badano …>>

. www.redazionenews.it: … Varazze è mancato Giuseppe Totò Badano, aveva 96 anni …>>

. https://limontenews: … Varazze in lutto per la scomparsa di Giuseppe Badano …>>

. ww.liguria24.it: … Varazze, é mancato Giuseppe Badano: oggi, 15 aprile, l’ultimo saluto …>>

. www.virgilio.it: … Varazze in lutto per la scomparsa di Giuseppe “Totò” Badano …>>

 

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Apr 2024 alle 19:58 ed è archiviato nelle categorie - ASD Danzastudio Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.