Varazze – Presentazione e precisazioni di ‘Gente Comune’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 27.04.2009.

PonentevarazzinoNews

logo-gente-comune.jpgPresentazione e precisazioni di
‘Gente Comune’

Della nascente lista civica ne abbiamo recentemente parlato con il post “L’Associazione ‘Gente Comune’ candida a sindaco Stefano Vallerga”, chiarendo posizione e pensiero di questo sodalizio; pubblichiamo ora il comunicato stampa della Dott.ssa Erika Conti, loro addetta alle P.R. e comunicazioni, che sarà oggetto di nostra attenta analisi e discussione.

COMUNICATO STAMPA

Ormai è davvero giunto il momento di farci sentire in prima persona.

In queste settimane abbiamo sentito dire di noi qualsiasi cosa; c’è addirittura chi ci ha apostrofati in modo poco rispettoso … ma come! Noi che siamo stati in tutti questi anni i suoi elettori, quelli che lo hanno mantenuto fino ad oggi … e pensare che eravamo convinti che la classe politica varazzina avrebbe accolto come una risorsa importante un gruppo di cittadini impegnati! Mah …

Inoltre, a seconda del pulpito dal quale è arrivata la predica ci hanno spostati da destra a sinistra, da sopra a sotto, addirittura ci hanno detto che non esistiamo … eppure noi ci siamo entusiasti e operativi!

Ora, con la testa che gira un po’, vogliamo mettere alcuni punti fermi!

Siamo un gruppo di CITTADINI che, accomunati dalla sensibilità ad alcuni temi pregnanti (lavoro, turismo, ecologia, acqua, rifiuti, energie rinnovabili, …) hanno deciso di impegnarsi in prima persona per riportare la gestione della pubblica amministrazione di Varazze su un terreno di utilità comune e buon senso.

Cominciamo con un po’ di storia per chiarire le origini.

Gente Comune è nata, circa un anno fa, come associazione di liberi cittadini che hanno scelto l’impegno civile promuovendo iniziative a scopo benefico, ecologico o educativo: nell’estate 2008 la caccia al tesoro dei Bagni Marini con la quale si sono raccolti 2000 € donati a favore degli asili cittadini; nell’autunno 2008 l’iniziativa ecologica “o la borsa o la vita” per sensibilizzare esercenti e popolazione all’uso preferenziale delle borse di stoffa per il trasporto delle spese quotidiane; poco più avanti la commemorazione “Faber nel vento” per ricordare Fabrizio De Andrè (il video dell’evento è ancora on line sul sito di Rai3); a Marzo 2009 una raccolta fondi a favore di Emergency … tutte iniziative autofinanziate !!!

Abbiamo avuto grandi soddisfazioni, in questi mesi, e la consapevolezza che l’ammonimento del grande MAHATMA GANDHI “Sii tu il cambiamento che vuoi dal mondo” sia la strada da percorrere per risolvere i piccoli/grandi problemi della nostra città e della nostra vita quotidiana.

Vedendo avvicinarsi la scadenza elettorale delle Amministrative le persone di cui sopra hanno deciso, dopo lunghi ragionamenti – e non è stata una decisione facile poiché tutti abbiamo dovuto fare la quadratura del cerchio fra lavoro e impegno civile – di dare vita al progetto “utopistico” di presentarci alle prossime amministrative come Lista Civica pulita: siamo tutte persone che si guadagnano da vivere con il proprio lavoro (dall’operaio al medico, dall’albergatore all’artigiano, dallo studente all’imprenditore, dall’impiegata all’archeologa) e non abbiamo nessun partito a braccetto.

Siamo animati dalla convinzione che, in democrazia, un gruppo di cittadini con delle capacità (perché siamo tutti Gente Comune ma abbiamo delle professionalità anche elevate) e molta voglia di fare possa dare una svolta di sano rinnovamento all’amministrazione cittadina.

Abbiamo scelto, con convinzione profonda, una campagna elettorale a basso impatto ambientale: stampiamo, solo l’indispensabile, su carta riciclata e usando meno inchiostro possibile; forse questo ci penalizzerà nei confronti di chi fa grandi manifesti e migliaia di volantini dai colori sgargianti ma quando parliamo di ecologia lo facciamo con assoluta coerenza.

Inoltre, ragionando come cittadini abbiamo deciso di spendere pochi soldi perché il momento è di crisi e pensiamo che la politica non sia un investimento finanziario ma uno strumento per migliorare il nostro futuro. Ci siamo detti “Se un gruppo politico investe trentamila euro per manifesti e volantini vari vien da pensare che ha mire di guadagno personale una volta eletto, oppure ha un grosso sponsor, ma sappiamo tutti che gli sponsor non fanno niente per niente! E allora ci siamo auto tassati, così non dovremo restituire niente a nessuno, e contiamo di spendere al massimo 2000 euro!

Crediamo che quello che una persona fa sia più importante di mille dichiarazioni di intenti, pertanto ci auguriamo che i nostri concittadini possano giudicarci da quello che abbiamo già fatto, da quello che facciamo e dalle idee che portiamo avanti nel nostro operare quotidiano!

Per chiunque volesse prendere visione della Carta della Gente Comune il nostro blog è a disposizione:
http://www.gentecomunevarazze.blogspot.com/

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Apr 2009 alle 00:28 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.