Varazze. Mario Rossello con “Obsession” si aggiudica il Trofeo Buzzi 2012, regata per imbarcazioni d’altura

PonentevarazzinoNews

Varazze, 14.10.2012.                                 Home page

Mario Rossello con “Obsession” si aggiudica il Trofeo Buzzi 2012, regata per imbarcazioni d’altura

Un weekend con la vela protagonista a Varazze che ha ospitato nella sua moderna marina la XXIV Edizione del Trofeo Buzzi, regata per imbarcazioni d’altura, che a tutti gli effetti ha aperto la stagione invernale degli appuntamenti velici in Liguria.

Il Trofeo Maurizio e Giovanni Battista Buzzi, in ricordo di due giovani velisti prematuramente mancati alla famiglia Buzzi e a quella della vela, ha avuto due giorni di intensa attività, tra regate e eventi collaterali, nella cornice del porto Marina di Varazze, con più di venti imbarcazioni e relativi equipaggi coinvolti in due giornate di sport e divertimento in un ambiente piacevole ed accogliente.

Sabato 13 ottobre si è svolta la regata costiera di 12 miglia tra Varazze, Celle Ligure ed Albisola caratterizzata da poco vento, ma con zone di maggior ventilazione per cui alla fine è stata molto impegnativa dal punto di vista tattico. Vittoria di “Roby e 14” che batte tutti anche in reale precedendo imbarcazioni più grandi come “Obsession” e “Fra Diavolo”. Poi, tutti all’apericena presso il locale “Aegua-Nautilus“.

Domenica 14 ottobre, invece, regata a bastone davanti a Varazze. L’inizio della giornata non prometteva niente di buono con assenza completa di vento e nessun indizio positivo. Il Comitato pazientemente attende fino alle ore 13 quando inizia a marcare sul mare l’annunciato libeccio. Velocemente sistemato il campo si parte con un vento a 180° da Sud che arriva fino a 14/15 nodi. Bellissima regata con tre giri di bastone e arrivo a poppa della Giuria.

Vittoria di “Obsession” di Mario Rossello (LNI Savona) che precede “Fra Diavolo” di Guido Tabellini (VCN), terzo “Padawan” di Donald Hart (LNI Sestri).

Classifica finale con vittorie nelle relative classi di “Obsession”, che precede  Padawan, Circe (LNI Savona), e Roby & 14 (LNI Savona).

Nella classifica Overall ORC si aggiudica la vittoria “Roby & 14” che precede “Bemalu” (CN Pontile) e “Outlaw” (LNI Savona).

Il Trofeo Buzzi 2012, biennale non consecutivo, va all’imbarcazione di Mario Rossello “Obssesion” per la miglior classifica in tempo reale delle due giornate.

Il Varazze Club Nautico da appuntamento all’inizio del “Campionato Invernale d’Altura del Ponente”, ormai alle porte con inizio sabato 10 novembre con la disputa della prima prova.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Ott 2012 alle 19:24 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

8 commenti

 1 

da /Sevenpress/ . Mario Rossello con “Obsession” si aggiudica il Trofeo Buzzi 2012, regata per imbarcazioni d’altura … [Continua … ]

15 Ott 2012 alle 09:58
 2 

da /Ligurianotizie/ NEL WEEKEND A VARAZZE E’ ANDATA IN SCENA LA VELA D’ALTURA … [Continua … ]

15 Ott 2012 alle 10:10
 3 

da /IVG/ Vela d’altura a Varazze: il “Trofeo Buzzi” va ad Obsession, Roby e 14 si impone tra le ORC … [Continua … ]

15 Ott 2012 alle 10:34
 4 

da /Primocanale/ Spettacolo a Varazze per il Trofeo Buzzi … [Continua … ]

15 Ott 2012 alle 14:14
 5 

da /RSVN/ Mario Rossello vince il Trofeo Buzzi 2012. Bel successo nella regata per imbarcazioni d’altura … [Continua … ]

15 Ott 2012 alle 20:58
 6 

da /L’Eco di Savona/ Mario Rossello con “Obsession” si aggiudica il Trofeo Buzzi 2012. Weekend velico a Varazze con la regata per imbarcazioni d’altura … [Continua … ]

15 Ott 2012 alle 21:38
 7 

da /Savona Sport/ Il memorial dedicato ai due giovani velisti ha regalato nello scorso week end grande spettacolo nello specchio d’acqua varazzino … [Continua … ]

16 Ott 2012 alle 20:07
 8 

da /Albenga Corsara/ Vela d’altura a Varazze con il Trofeo Buzzi … [Continua … ]

17 Ott 2012 alle 22:11

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.