Varazze. RAI 3 con Buongiorno Regione Liguria ha fatto visita al CFTA “E. Miretti”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 5.06.2013.                                  Home page

RAI 3 con Buongiorno Regione Liguria ha fatto visita al CFTA “E. Miretti” di Varazze

Martedì 4 giugno, di primo mattino, presso la sede di via Bonfante del “Miretti” di Varazze, il Dott. Ruggiero Basso, responsabile della S.S.D. di Diabetologia e Malattie del Ricambio dell’Ospedale San Paolo di Savona, insieme Giorgia Delbono, Direttrice del noto Centro di Formazione Turistico Alberghiero, coadiuvata dal suo Staff di docenti, tutor e chef, hanno accolto la troupe di Buongiorno Regione Liguria della terza rete RAI, la quale, venuta a conoscenza della presentazione del libro di ricette “Diabete. Libertà e gusto in cucina”, fatta lunedì 27 maggio a Varazze, presso la Farmacia San Nazario, hanno ritenuto l’iniziativa meritevole di essere portata a conoscenza del numeroso pubblico che segue il loro programma.

Una dettagliata ed esauriente presentazione curata dall’esperto giornalista Stefano Picasso che con mirate domande al Dr. Basso, alla D.ssa Delbono e alla D.ssa Marcella Ercoli, docente e dietologa della scuola, ha messo in risalto le motivazioni e finalità che sono alla base del progetto, culminato poi nella realizzazione di un interessante e sicuramente utile libro di ricette che, la preparazione di un gustoso primo e secondo piatto, realizzati al momento e presentati agli intervenuti e a tutti gli spettatori dallo chef Roberto Novaro, ha dimostrato e convinto anche i più scettici.

Un meritato riconoscimento per la scuola di formazione varazzina, che dopo l’esperienza fatta con il progetto “Le ricette del Cuore”, studenti e docenti hanno continuato l’impegno didattico-formativo studiando, elaborando e sperimentando anche quelle specificatamente indicate per chi soffre di diabete. Un impegno e un lavoro riuscito molto bene, grazie al supporto del Dr. Basso e di tutto lo Staff di docenti e chef della scuola, tanto da convincere tutti gli attori coinvolti nel progetto che le ricette realizzate potevano essere inserite in un volume, allo scopo di dimostrare come anche i malati di diabete possano, con qualche piccolo e sopportabile accorgimento, fare una vita normale.

Sostenuto dalla Fondazione De Mari, il progetto del “libro di ricette ideate ed elaborate dagli allievi del Miretti”, da sempre impegnati a promuovere la ricerca di una cucina salutistica con prodotti a km 0, ha potuto così prendere corpo ed oggi essere una piacevole e gustosa realtà per molte persone e motivo di grande soddisfazione per quanti, credendoci, hanno contribuito alla sua realizzazione.

Nel libro “Diabete. Libertà e gusto in cucina”, reperibile con un piccolo contributo presso la Farmacia San Nazario, Piazza XXIV Maggio, sono state inserite ricette realizzabili con una spesa contenuta e che senza eccessivi sacrifici possono appagare il gusto anche dei palati più raffinati.

Fotogallery presentazione libro >>

Registrazione della trasmissione “Buongiorno Regione Liguria”, è possibile vedere il servizio registrato nella cucina del Miretti, messo in onda in tre momenti diversi: ore 7,31/32, 7,46/50 e 7,56/58. <<  … clicca qui per la visione …  >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Giu 2013 alle 16:42 ed è archiviato nelle categorie - C.F.T.A. "E. Miretti", Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.