Varazze. Serata di grande Lirica con il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 21.08.2015.                                   Home page

Varazze.21.08.2015.Premio-città-di-Varazze-Francesco-CileaSerata di grande Lirica con il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea

Serata di grande Lirica venerdì 21 agosto in piazza S. Ambrogio a Varazze, con la consegna del “Premio Città di Varazze – “Francesco Cilea“, in compagnia del premiato, Nicola Martinucci (Tenore) e di: Gabriella Stimola (Soprano), Veronica Esposito (Mezzosoprano), Walter Rubboli (Basso), Luis Baragiola (Pianoforte), Daniele Rubboli (Conduttore).

Giunta all’ottava edizione, “Varazze è Lirica” prosegue il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la “Musica Lirica” in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista.

Voluta dall’amministrazione comunale, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti nelle precedenti edizioni, come nei primi cinque appuntamenti di quest’anno; grazie a loro possiamo dire che “Varazze è Lirica” è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.

Cuore della manifestazione il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività di Mario Ghigliotti e del M° Giovanni Musso, e realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950.

Proprio così, un’indimenticabile serata di grande “Lirica” quella che si è svolta venerdì 21 agosto nel cuore della città di Varazze, sul “palco” del nostro impareggiabile teatro all’aperto, in piazza S. Ambrogio, che ha visto negli anni passati spettacoli di livello internazionale, dove gli artisti invitati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce, portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo, dove loro stessi hanno calcato le scene, con la premiazione di un grandissimo interprete della “Lirica”: Nicola Martinucci, uno dei migliori tenori al mondo per il repertorio eroico drammatico, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti.

Albo d’oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea:
. 2008 Raina Kabaivanska
. 2009 Leo Nucci
. 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa
. 2011 Renato Bruson
. 2012 Luisa Maragliano.
. 2013 Madga Olivero e Rolando Panerai
. 2014 Mirella Freni
. 2015 Nicola Martinucci

Oltre a proporre incontri con la “Lirica” nelle consuete forme propositive, “Varazze è Lirica” è stata e continua a essere innovativa e originale proponendola sotto varie forme, anche “inusuali” per questo genere musicale, contribuendo così ad arricchire il bagaglio culturale dello spettatore.

Calendario prossimi appuntamenti:
Venerdì 28 agosto, ore 21.15, Teatro Don Bosco (locale climatizzato): “… La Prosa e la Lirica …”, Compagnia ‘Note in Quinta’ – Elvira Elvire – La vita del grande Giacomo Puccini visto dalla moglie Elvira. Susanna Gozzetti (Interprete e Regia), Livia Mondini (Soprano), Andrea Vulpani (Pianoforte), Matteo Aldo Maria Rossi (Autore).
Venerdì 4 Settembre, Collegiata di S. Ambrogio, ore 21.15, “… Il Coro Lirico… Emozioni Infinite …”, con: Corale Antonio Vivaldi di Sannazzaro dè Burgondi (Pavia), Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Yukari Kobayashi (Soprano), Silvano Santagata (Tenore), Mauro Cossu e Massimo De Stefano (Pianoforte), Gian Marco Moncalieri e Giovanni Musso (Direttori).

. Precedente post su: “Varazze è Lirica” 2015 >>
. Presentazione: VIII edizione di “Varazze è Lirica” e primo appuntamento >>
. Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Ago 2015 alle 20:53 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.