“Varazze è Lirica” e la Compagnia “Note in Quinta” presentano “Elvira, Elvire” nel Giardino delle Boschine

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.08.2015.                                   Home page

Varazze-Lirica.28.08.2015.Note-in-Quinta-in-Elvira-ElvireVarazze è Lirica” e la Compagnia “Note in Quinta” presentano “Elvira, Elvire” nel Giardino delle Boschine

La sesta serata di “Varazze è Lirica” 2015 si svolgerà venerdì 28 agosto alle ore 21.15, nel Giardino delle Boschine, in piazza S. Bartolomeo, anziché presso il Teatro Don Bosco come inizialmente previsto, con in programma uno spettacolo completamente nuovo, proposto dalla Compagnia “Note in Quinta”: “Elvira, Elvire”, ovvero Puccini, l’uomo, il mito, la musica, l’amore … un’Opera in Prosa per raccontare in chiave originale Giacomo Puccini attraverso lo sguardo di Elvira Bonturi.

Il cast: Susanna Gozzetti, Attrice; Livia Mondini, Soprano; Andrea Vulpani, Pianista; Matteo Maria Rossi, Autore del testo.

Dopo il successo di venerdì 21 agosto in piazza S. Ambrogio a Varazze, con la consegna del “Premio Città di Varazze – “Francesco Cilea“, in compagnia del premiato, Nicola Martinucci (Tenore), di Gabriella Stimola (Soprano), Veronica Esposito (Mezzosoprano), Walter Rubboli (Basso), Luis Baragiola (Pianoforte), Daniele Rubboli (Conduttore), prosegue il cammino dell’ottava edizione di “Varazze è Lirica” per promuovere la “Musica Lirica” in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista.

Voluta dall’amministrazione comunale, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti nelle precedenti edizioni, come nei primi cinque appuntamenti di quest’anno; grazie a loro possiamo dire che “Varazze è Lirica” è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.

Con la Compagnia “Note in Quinta” torna sulle scene per il terzo anno consecutivo “Elvira, Elvire”, lo spettacolo d’esordio del drammaturgo, attore e cantautore Matteo Maria Rossi. La piece si offre come uno spettacolo completamente nuovo, una vera e propria opera in prosa, capace di fondere in un inedito unicum le suggestioni della Lirica e la poesia del Teatro. Il racconto si snoda in una sequenza di brillanti e intensi monologhi attraverso i quali l’attrice, nei panni di Elvira Bonturi, moglie di Puccini, descrive la parabola artistica del Maestro e insieme la vicenda privata e i tormenti di una donna. Lo spettacolo si caratterizza per la rivoluzione di ruoli tradizionali. Infatti se da un lato l’attrice si cimenta anche nel canto, interpretando motivi immortali d’ambito tradizionale e perfino pop, dall’altro pianista e soprano, interpretando rispettivamente Puccini e le sue muse e amanti, escono dal proprio ruolo, si fanno interpreti attraverso la parola e l’azione, diventano attori. La scelta di raccontare Puccini attraverso Elvira permette di andare oltre la pura vicenda storica. Elvira dapprima reinventa la stessa figura di Puccini, poi assume vita propria e pare moltiplicarsi. Diventa l’intero universo femminile di cui regala una potente rappresentazione, attraverso le sue contraddizioni e insieme le sue infinite risorse.

Per approfondire.

La Compagnia Note in Quinta e’ nata nel 2013 con l’intento di unire recitazione, ‘bel canto’ e musica al servizio di un’inedita e dinamica formula narrativa, per omaggiare i Grandi della tradizione musicale e, attraverso la loro opera, raccontare il mondo, così come ci appare. Elvira, Elvire  è il primo spettacolo della compagnia Note in Quinta. Scritto da Matteo Maria Rossi, racconta attraverso le parole di Elvira Bonturi (moglie di Giacomo Puccini) la parabola artistica e personale del Maestro, tra genio, tradimenti e passione. Ma Elvira, Elvire e’ anche il pretesto per raccontare, attraverso l’esperienza di una donna, un intero universo femminile. Brillante spaccato di una vita straordinaria narrato dalla poliedrica attrice Susanna Gozzetti, affiancata dai soprano Livia Mondini e Piera Ciuffarella e dal pianista Andrea Vulpani.” (Maggiori informazioni su: https://teolidio.wordpress.com/note-in-quinta/)

. Precedente post su: “Varazze è Lirica” 2015 >>
. Presentazione: VIII edizione di “Varazze è Lirica” e primo appuntamento >>
. Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Ago 2015 alle 17:40 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.