Ponente Varazzino


14 Novembre 2016

Varazze. Mostra personale di Caterina Galleano e Demj Canepa presso la “Gallery Malocello”

Filed under: - Gruppo Artisti Varazzesi,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MAN.NI SPORTIVE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 12:09

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 20.11.2016.                     Home page

varazze-gallery-malocello-14-20-11-2016-mostra-di-d-canepa-e-c-galleanoMostra personale di Caterina Galleano e Demj Canepa presso la “Gallery Malocello”

Da lunedì 14 a domenica 20 novembre 2016 la “Gallery Malocello”, di via Malocello n.37, nel centro storico di Varazze, la “Città delle Donne“, prestigiosa sede del “Gruppo Artisti Varazzesi“, ha ospitato la mostra personale delle socie Caterina Galleano e Demj Canepa, note artiste varazzine con all’attivo numerose partecipazioni ad esposizioni in varie località della Liguria.

varazze-gallery-malocello-14-11-2016-mostra-di-c-galleano-e-d-canepaL’inaugurazione si tenuta lunedì 14 novembre alle ore 16.00, presenti alcuni loro colleghi, critici d’arte, personalità della cultura ed estimatori della loro arte.

Sono inoltre intervenuti: il tenore Gennaro Cascone, che ha intrattenuto i presenti cantando a cappella alcuni brani di famose opere liriche; il poeta e filosofo varazzino Silvio Craviotto, che ha letto alcune sue poesie in tema con alcune opere di Caterina Galleano; l’Ing. Antonio Rossello, il quale, in veste di rappresentante della Federazione Italiana Volontari della Libertà, ha consegnato basco, foulard e tessera a Nunzia Giarratano, tessera e attestato a Ennio Bianchi, tessera a Demj Canepa e a Caterina Galleano.

Soddisfatte le due artiste sia per le tante persone che hanno visitato la mostra e sia per l’interesse che le opere esposte sono riuscite ha stimolare, concretizzatesi in domande mirate sulle tecniche adoperate per ottenere determinati effetti cromatici e di prospettiva.

. Gallery mostra Demj Canepa, a Caterina Galleano 14/20.11.2016 >>

varazze-gallery-malocello-14-11-2016-c-galleano-d-canepa-giarratano-rossello  varazze-gallery-malocello-14-11-2016-c-galleano-d-canepa-a-vaghi

. Gallery C. Galleano precedente mostra >>

. Gallery D. Canepa precedente mostra >>

. Note biografiche delle due artiste … >>

Tratto da: www.ecodisavona.it
ART CHETJ E DEMI CANEPA, ACCOPPIATA DA NON PERDERE di Giorgio Siri

Espongono al Circolo degli artisti di Varazze, sino a domenica 20 novembre Caterina, in arte Art Chetj e la mamma Demi Canepa, Varazzine, a casa loro pertanto, in questo interessante ambiente, nel cuore del centro storico di Varazze.

Caterina Galleano si conferma abile ritrattista o, comunque, appassionata della figura umana e, coerentemente, ripropone, in modo estemporaneo ma sempre efficace, i valori dell’espressività e del quadro “dal vivo”. I suoi personaggi, spesso reali, a volte di fantasia, richiamano, in modo accattivante, figure ritratte del passato. Dalla ballerina alle bambine, colte in atteggiamenti immediati e spontanei, respiriamo un soffio di Degas, dell’impressionismo, dal naturalismo di certa pittura americana che, sebbene non abbastanza nota, ha proseguito la tendenza figurativa, impressionista e naturalista, e che, anzi, sembra una fonte di ispirazione, non voluta ma idealmente corrispondente, per la pittura di Caterina. Un esplicito omaggio a Degas, in un profilo d’”antan” di una ragazza con l’ombrellino, ad evidenziare ancora l’ambientazione, di apparenza datata, a lei cara. Una bambina in un istantaneo atteggiamento di attenzione infantile, una giovane mamma con un bimbo in braccio, un anziano accucciato, che ricorda la posa di certi personaggi di Vincenzo Gemito, stavolta, e che Caterina ci rivela essere tratto da una fotografia del nonno, attestano una vena, sempre presente, di sensibilità e di poeticità che porta l’autrice a preferire gli atteggiamenti intimistici, sentimentali, sulla scia di un descrittivismo che, quando invece rivolto al paesaggio od agli interni, ne fa l’attenta pittrice di nature morte, di marine , di animali, per cui altrettanto la conosciamo e che non mancano nelle rassegna, nel contesto della quale vogliamo porre l’attenzione su due vedute di mareggiata che hanno qualche attinenza coi marosi che si osservano nei lavori che, in altro contesto, Stefano Pachì, negli stessi giorni,espone ad Albissola, al Pozzo Garitta, richiamando, per entrambi, i flutti agitati di paesaggisti liguri come Giuseppe Arigliano o Giacomo Linari .

Demi Canepa, di cui si leggono, su fogli stesi fra un quadro e l’altro, i testi poetici ispirati ad una freschezza e ad una spontaneità che, della poesia, costituiscono il sostrato d’origine, ci sorprende, nella presente occasione, lei, di solito più “avanguardista” della figlia, con dei fondali marini un po’ “naif”, affollati da pesci di fantasia con colorazioni evocative, comunque, del mondo ittico nei suoi aspetti evidenti, vividi. Siamo immersi, nel vero senso della parola, in un’atmosfera un po’ fatata, che potremmo situare fra le “acciughe” di Bernat ed i pesci di Giannotti. Sempre sottolineando, di Demi Canepa, la genialità immediata, l’amore per il colore, il desiderio incontenibile di esprimersi. Di Demi sono pure in esposizione alcune delle composizioni astratte che lei trae, ingegnosamente, quali “variazioni”, da un tema figurativo.

Gallery Malocello  – Un valore aggiunto per la promozione culturale e turistica di Varazze: … pdf scaricabile >>

Alcune immagini degli artisti impegnati in mostre personali e collettive, ospitate nella “Gallery Malocello” … e non solo, pubblicate su queste pagine on-line, sono visibili sulla: … Gallery di Google … >>

Calendario prossime mostre in programma:
Novembre: 21/27 Paola Defilippi, dal 28 al 4 Dicembre: Mostra fotografica dei soci del Foto Cine Club Varazze, 5/11 Angelino Vaghi, dal 12 a fine Gennaio 2017 Mostra Collettiva.

Federazione Italiana Volontari della Libertà:
. http://www.fivl.eu/
. https://www.facebook.com/fivlitalia/

. “Gallery Malocello”, Via Malocello n.37, Varazze.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.