Ponente Varazzino


16 Marzo 2017

Varazze. Continua con crescente successo l’esperimento del “Ristorante Didattico” al CFTA “Isforcoop”

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 16.03.2017.                           Home page

Continua con crescente successo l’esperimento del “Ristorante Didattico” al CFTA “Isforcoop” di Varazze

Martedì 14 marzo 2017 a Varazze, presso il Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Isforcoop” di via Bonfante, si è tenuta la quinta lezione pratica del progetto denominato “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina“: un’importante iniziativa didattica inaugurata lo scorso 13 dicembre, “che si propone di offrire agli alunni un’opportunità formativa il più possibile vicina alla realtà di una moderna azienda del settore“.

Il menù, fatto preparare agli allievi della scuola, è stato deciso dagli insegnanti della scuola in accordo con lo chef Stefano Durante, del Ristorante Konnubio, Via Francia, 24, Arenzano (GE), invitato a coordinare il lavoro di cucina per questa particolare serata.

In sala, insieme agli insegnanti della scuola, Matteo Scarso, maître del Ristorante Konnubio, ha messo a disposizione degli allievi la propria esperienza lavorativa.

Gli aperitivi serviti sono stati scelti in accordo con Ambrogio Fazio, Capo Barman del Marios Caffe’ di Varazze, P.za Beato Jacopo, ospite attivo della serata, mentre i vini in abbinamento alle portate sono stati decisi insieme ad Alessandro Pellegrin, di Quiliano, sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, delegazione di Varazze, anch’essi ospiti attivi della serata didattica con Donatella Ribaudo che a fine serata ha dichiarato: «L’evento “La classe in cucina” tenutosi a Varazze il 14 marzo 2017 nella location del Centro di Formazione Turistico Alberghiera “Isforcoop” ha replicato il successo dello scorso 28 Febbraio. Gli alunni del Centro di Formazione e i loro formatori in collaborazione con il ristorante  Konnubio di Arenzano e la FISAR Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori di Varazze hanno conquistato la vista, l’olfatto e il gusto di tutti i commensali: dall’aperitivo al dolce in un continuo crescendo di sensazioni ed emozioni. Grazie per la splendida serata e alla prossima.»

Il menu:

  • Apetizer:  Raviolo fritto ripieno di baccalà, patate e pesto su crema di ceci.
  • Antipasto: Filetto di sgombro arrosto su tartare di melanzane con capperi e fonduta di pomodori confit.
  • Primo: Gnocchi di patate rosse in crosta di pane su ragù di gallinella e funghi porcini.
  • Secondo: Medaglione di pescatrice spadellato alle erbe servito con salsa bernese e carciofi stufati.
  • Dolce: Semifreddo al cocco con ganache al gianduia.
  • Vini Abbinati: Prosecco Bortolomiol Bandarossa, Roero Arneis, Garôco moscato passito.
  • Aperitivo: Varazzino spritz, Hugo in rosa, spritz veneziano.

A questo quinto appuntamento con il “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina“, oltre a note personalità del mondo della ristorazione e delle scuole di formazione, sono intervenuti: Gianluigi Granero, Presidente Regionale Legacoop Liguria, Donatella Ribaudo, in rappresentanza della FISAR Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori di Varazze, Delio Aonzo con la figlia Eleonora, del locale studio dentistico, lo chef Lucio e la Maître Antonella, del Ristorante Terracqua di Varazze, reduci dalla recente esperienza fatta con la preparazione, per i propri clienti, dei 42 kg del pesce re (carne di colore rosa carico, di buona consistenza, compatte e oleose, giudicate ottime), che il pescatore varazzino Stefano Vallerga “U Persegà“, ha avuto la sorpresa di trovarsi di fronte quando ha tirato su la rete, naturalmente tanto danneggiata.

La sesta lezione si terrà martedì 28 marzo con la partecipazione di altri noti chef, barman e maître, che esercitano la loro professione in territorio varazzino e dintorni.

Prossime date in programma: 28 Marzo; 4 e 11 Aprile; 9 e 23 Maggio 2017.

Per prenotazioni, fino a esaurimento posti disponibili, telefonare a: 019931766.

Ed ecco le considerazioni fatte a fine serata da Ambrogio Fazio, Capo Barman del Marios Caffe’ di Varazze:
«Un nuovo appuntamento con il ristorante didattico all’Isforcoop di Varazze e un nuovo invito accolto con piacere …: il ristorante arenzanese Konnubio in cucina con un delizioso menù, lo Spritz veneziano e l’Hugo ad aprire l’appuntamento come aperitivo. Inoltre, ad affiancare le due ricette classiche ho pensato di proporre una versione “varazzina” di spritz, azzurro come il mare, con profumi agrumari e una rivisitazione più rivoluzionata con toni floreali e speziato da me chiamato “oggi facciam“, con un chiaro riferimento alla nostra Patrona, Santa Caterina. Apprezzato il mio Hugo con sentori di fiori e bacche di sambuco, grazie all’ottimo sciroppo di Fabbri 1905.
Seguire i progressi che i ragazzi via via fanno e l’impegno e l’interesse che dimostrano ad ogni appuntamento e’ sempre un grande arricchimento. In particolare questa volta voglio ringraziare Aurora e Alessiopadroni” della stagione di lavoro, non posso dimenticarmi di Roberto Marioli, insegnante del corso di sala e bar e tutta la direzione scolastica. Un grazie anche a Matteo e a tutta la squadra del Konnubio per l’esperienza condivisa e per le loro gradite specialità.»

Di seguito le considerazioni sull’evento fatte a fine servizio dallo chef Stefano Durante, del Ristorante Konnubio:
«Lodevole iniziativa quella di far acquisire agli allievi dimestichezza con il vero lavoro in cucina ed in sala. Ogni allievo ha avuto modo di cimentarsi nella preparazione dei piatti e misurarsi con il gradimento da parte dei clienti intervenuti. Anche la presa di coscienza della responsabilità che ciascun cuoco o ciascun cameriere  ha, ogni qual volta presenta un piatto al tavolo del cliente, diviene occasione di maturazione e formazione. Con vero piacere, abbiamo constatato nel corso dei preparativi della serata la partecipazione dei ragazzi e la loro voglia di misurarsi sul campo. Noi abbiamo messo a disposizione la nostra professionalità, i ragazzi ci hanno accolto con vivo entusiasmo. In questo modo abbiamo contribuito insieme alla riuscita della serata. Molte sono state le approvazioni ricevute. Riteniamo siano molto importanti iniziative di questo tipo; per gli alunni e  per gli organizzatori coinvolti. Sono bei momenti di scambio e di approfondimento. Poi, l’ho detto apertamente, ho un rapporto speciale con questa scuola, essendo stato io stesso un suo allievo. La SteMarGourmet, società che io rappresento, è onorata di essere stata coinvolta in tale occasione e ringrazia la Direttrice, i Maitre, gli Chefs e tutto lo staff del Centro.
Ci auguriamo infine che tale esperienza sia la prima di una serie proficua di collaborazioni future.»

. Gallery >>
. Breve filmato creato da Google con alcune foto della “Gallery” …. >>

. Isforcoop – Varazze – Quinto appuntamento con il Ristorante Didattico.14.03.2017: Versione in pdf scaricabile … >>

. Precedente post sull’argomento e per approfondire >>
. Sito: Isforcoop >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.