L’arte del dipingere direttamente in classe con il Gruppo Artisti Varazzesi

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 22.05.2017.                            Home page

L’arte del dipingere direttamente in classe con il Gruppo Artisti Varazzesi

Il 12 e 19 maggio 2017 gli alunni della Scuola Primaria “G. Massone” di Casanova, hanno partecipato ad una lezione di disegno e pittura, tenuta dagli scultori, intagliatori e pittori del “Gruppo Artisti Varazzesi”.

Gli artisti varazzini, con il patrocinio del Comune e la partecipazione di Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze, continuano la propria missione sociale, che ha come obiettivo primario la diffusione di una migliore conoscenza della cultura artistica tra i cittadini, a partire dalla più tenera età, con interventi diretti nella Scuola Primaria, in collaborazione con i docenti.

Anche quest’anno, pertanto, alcuni soci del noto e attivo gruppo artistico di via Malocello n.37, dove ha sede la “Gallery Malocello“, sala espositiva d’arte e cultura sempre aperta, nei giorni di venerdì 12 e 19 maggio hanno tenuto una lezione agli alunni della Scuola Primaria di Casanova, Istituto Comprensivo Nelson Mandela di Varazze-Celle.

L’iniziativa ha come scopo quello di insegnare agli allievi partecipanti il corretto uso del pennello e dei colori, per consentire loro di poter meglio trasferire sul foglio bianco immagini e pensieri.

Un primo approccio con il disegno e l’arte del colorare per gli alunni delle prime classi, mentre per altri si tratta di un ripasso e approfondimento di quanto già sperimentato ed appreso negli scorsi anni.

Gli elaborati prodotti dagli scolari verranno esposti in luogo aperto al pubblico e gli autori, dei primi tre disegni più votati, verranno premiati dalla libreria “Tra Le Righe“, di Corso Colombo 11 Varazze, con un’opera letteraria appropriata all’età dei vincitori.

La libreria “Tra Le Righe“, sempre disponibile a promuovere iniziative socio-culturali, ha subito aderito al “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze” e alle finalità che lo stesso si prefigge.

«Anche quest’anno – hanno dichiarato i pittori e gli scultori impegnati nel progetto didattico formativo – abbiamo vissuto l’esperienza fantastica e molto gratificante di poter vivere qualche pomeriggio con i bimbi della scuola di Casanova. Grande partecipazione tra noi adulti e i piccoli simpaticissimi pittori in erba. Colori di ogni genere hanno riempito i fogli. Il tema “Lanzarotto Malocello” ha stimolato la fantasia, velieri di tutti i tipi, solcano mari tempestosi, non mancano i mostri marini che escono dalle acque. Il tempo scorre velocemente e questo è l’unico difetto di questi incontri. I bimbi fanno sempre la stessa domanda: “quando tornate?” Ci congediamo a malincuore con grandi abbracci e con la promessa di poterci ritrovare quanto prima.»

Un piacevole diversivo e coinvolgimento per gli artisti partecipanti, che proseguirà anche nei mesi a venire con appuntamenti in piazza, nel contesto della manifestazione “Coloriamo insieme“, un pomeriggio creativo che da anni li vede impegnati nello slargo di via Malocello, davanti alla loro sede, nel promuovere, soprattutto tra i più giovani, l’amore per il disegno, la pittura e l’arte nelle sue svariate forme, espressioni e sfaccettature.

L’appuntamento con “Coloriamo insieme” per quest’anno è fissato per sabato 8 luglio dalle ore 15:00 alle 18:00.

Maestre e genitori prendetene nota; approfittate dell’occasione per mandare i vostri allievi e figli a fare l’esperienza di cimentarsi nell’arte del disegno e della pittura, seguiti e consigliati da persone esperte e disponibili.

La premiazione si terrà il 23 settembre 2017, nel corso del “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale istituita a ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello.

Progetto dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Esposizione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Mostre in calendario presso la “Gallery Malocello“:
Maggio: 22/28 Germana Corno, 29/4 Giugno Demj Canepa, 5/11 Rosa Brocato, 12/18 Paola Defilippi,19/25 Eurosia Elefanti,26/2 luglio Angelino Vaghi.

. Gallery Malocello  – Un valore aggiunto per la promozione culturale e turistica di Varazze: … pdf scaricabile >>
. Alcune immagini degli artisti impegnati in mostre personali e collettive, ospitate nella “Gallery Malocello” … e non solo, pubblicate su queste pagine on-line, sono visibili sulla: … Gallery di Google … >>

. “Gallery Malocello”, via Malocello n.37, Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Mag 2017 alle 07:42 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, - Museo del Mare di Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.