Quarto e conclusivo incontro culturale a Varazze di Ludo-Agility di Savona

PonentevazzinoNews
Varazze, 4.06.2017.                                 Home page

Quarto e conclusivo incontro culturale a Varazze di Ludo-Agility di Savona

Domenica 28 maggio presso la sala conferenze dell’Hotel Savoy di Varazze si è concluso il ciclo di incontri con l’autore organizzato dalla Scuola Nazionale Ludo-Agility, dal Laboratorio del Gusto e dell’Ospitalità di Varazze e la collaborazione della libreria “Tra le Righe” di Varazze, Corso Colombo 11, denominato “Leggere un buon vino degustando un libro DOC”.

Roberto Orsi del gruppo facebook “Thriller Storici e Dintorni” e Betti Bellani di Liguria Web TV e Radio Savona Sound hanno presentato la scrittrice cellese Prof.ssa Daniela Piazza, docente di Storia dell’Arte in un liceo di Savona, diplomata in pianoforte al Conservatorio è laureata in Lettere e Filosofia.

Il Tempio della Luce è il suo primo romanzo.
Milano, 1447 la cattedrale di Santa Maria Nascente è ancora un cantiere. Nei progetti dei Visconti, dovrà diventare il duomo più maestoso d’Europa. Ma quando Filippo Maria Visconti muore senza lasciare eredi legittimi, il Ducato rischia di precipitare nel caos, preda delle mire dei molti che aspirano a governare su quel territorio, primo fra tutti il valoroso condottiero Francesco Sforza. Ma proprio tra le navate della cattedrale, lontano da tutti gli intrighi tessuti dai pretendenti alla successione, cresce un bambino che ha nelle vene il sangue visconteo, e che potrebbe reclamare il potere per sé. Educato come un figlio dall’arcidiacono Onorio, il giovane Niccolò viene iniziato ai misteri di un’antica Confraternita che agisce nascosta sotto le fondamenta del duomo: tra rituali alchemici e trame di corte, Niccolò dovrà scegliere se percorrere la strada della Luce, o quella delle Tenebre.

L’altro libro presentato è stato “L’enigma di Michelangelo”.
Bologna, 1494 gli ospiti di palazzetto Aldrovandi hanno occhi solo per lui, un giovane artista schivo e irrequieto. Ha il naso schiacciato, da lottatore, e le labbra carnose di chi non sa trattenere un pensiero in bocca: di nome fa Michelangelo Buonarroti e la parlata tradisce la sua provenienza da Firenze. A meno di vent’anni è già uno dei favoriti alla corte medicea, dove l’ha voluto il Magnifico, ma ha lasciato la città prima dell’ondata di terrore dei roghi del Savonarola. E ora, libero dai capricci di un committente, sta realizzando una scultura marmorea che è destinata a cambiargli la vita. Il Cupido dormiente è un omaggio ai maestri dell’antichità, ma se in tempi così duri mettere un tozzo di pane in tavola è un’impresa anche per un astro nascente come lui, affidarlo a un apprezzato mercante d’arte come Baldassarre del Milanese è quasi una necessità. E così, mentre il suo autore è ostaggio di una passione da cui non sa se farsi travolgere, l’Amorino inizia un viaggio per le corti italiane che si trasforma presto in una vera e propria caccia. Da Caterina Sforza, pericolosa alchimista, allo spietato Cesare Borgia, ognuno è disposto a pagare la statua con il sangue. Per arrivare al cuore più segreto del Rinascimento, un luogo dove ogni cosa che l’uomo abbia mai sognato diventa possibile.

«Vi aspettiamo a settembre – hanno dichiarato i responsabili della Scuola Nazionale Ludo-Agility, organizzatori degli incontri – per il prossimo ciclo di incontri con l’autore e approfittiamo de “Il Giornalino di Varazze” per ringraziare il Dott. Pino Vallerga del Laboratorio del Gusto e dell’Ospitalità e il Dott. Enrico Benzi presidente della delegazione FISAR di Varazze che ha fin da subito hanno creduto ed appoggiato questo importante, innovativo e “gustoso” progetto culturale

Fonte: Scuola Nazionale Ludo-Agility ® Affiliata al Settore Cinofilia ASC – Convenzionata ed Ente stage dell’Università degli Studi di Genova – Aderente al Coordinamento Nazionale delle Discipline Bio-Naturali. Pedagogia cinofila – Ludo-Agility® – Interventi Assistiti con Animali – Turismo cinofilo – Formazione.

. Post correlato >>

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Giu 2017 alle 09:15 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.