Lanzarotto Malocello nei disegni degli alunni della scuola di Casanova

PonentevazzinoNews 
Varazze, 1.07.2017.                              Home page

Lanzarotto Malocello nei disegni degli alunni della scuola di Casanova

Gli elaborati prodotti dagli scolari sono ora esposti presso la libreria Tra Le Righe, di Corso Colombo 11 a Varazze, liberamente visibili in orario di apertura dell’esercizio commerciale.

Del progetto ideato e da diversi anni promosso e curato dai soci del Gruppo Artisti Varazzesi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze e la diretta collaborazione di Mariangela Calcagno e dell’Associazione “Il Grillo Parlante“, denominato “L’arte del dipingere direttamente in classe“, ne abbiamo parlato in varie occasioni nel passato e, più recentemente, quando lo scorso mese di maggio alcuni di loro ci hanno raccontato (e noi a Voi …) di quest’ultima fantastica e gratificante esperienza, vissuta con i bimbi della scuola di Casanova.

Da questo loro appassionato racconto è poi maturata la decisione, presa in accordo con il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, di inserire nel calendario eventi dedicati al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore varazzino, le due lezioni di disegno e pittura tenute lo scorso 12 e 19 maggio agli alunni del doposcuola, della Primaria “G. Massone” di Casanova, Istituto Comprensivo Nelson Mandela di Varazze-Celle.

Inoltre, è stata colta l’occasione per indire, per questi bambini seguiti anche dalle mamme dell’Associazione “Il Grillo Parlante“, oltre che dai docenti designati e da mariangela Calcagno, un concorso di disegno a tema sul riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie.

Detto fatto. Gli elaborati sono stati realizzati e consegnati al Comitato promotore dell’iniziativa, presa insieme e con la fattiva collaborazione dei soci del Gruppo Artisti Varazzesi.

La libreria Tra Le Righe, sempre disponibile a promuovere iniziative socio-culturali, che ha da subito aderito al “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze” e alle finalità che lo stesso si prefigge di promuovere e coordinare, non solo si è offerta di esporre gli elaborati, ma, il 23 settembre, in occasione del “Lanzarottus Day“, premierà gli autori dei primi tre disegni selezionati da una Giuria, appositamente nominata, donando loro un’opera letteraria appropriata all’età.

La giuria, di elevata qualità e certa competenza, è così composta:
Marina e Barbara, titolari della libreria; Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze; Stefano Pastorino, Docente della locale Scuola Primaria e coordinatore del concorso nazionale di poesia “Giovani Senza Confini”, Associazione “Alberto Peluffo”; Corrado Cacciaguerra, Presidente del Gruppo Artisti Varazzesi; Dario Gatti, Presidente del Gruppo ANMI Varazze; Lorenzo Bolla, Presidente degli Amici del Museo del Mare; Rocco Bruzzone, esperto Maestro d’Ascia varazzino.

. Gallery >>

Progetto dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Iniziativa inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Lug 2017 alle 22:53 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.