Varazze ha commemorato i defunti e celebrato la ricorrenza del 4 novembre

PonentevazzinoNews 
Varazze, 2.11.2017.                              Home page

Varazze ha commemorato i defunti e celebrato la ricorrenza del 4 novembre

Mercoledì 1 novembre a Varazze si è tenuta la Commemorazione dei Defunti e la Celebrazione della ricorrenza del 4 novembre, con un articolato programma per consentire alle rappresentanze delle Autorità Civili, Militari e delle Associazioni d’Arma di recarsi presso i cimiteri e i monumenti ai caduti delle frazioni e della Città.

Gallery >>

 

Alle ore 8,30 una rappresentanza si è recata alle frazioni di Pero e Alpicella per la deposizione di un cuscino in memoria dei defunti e corona in commemorazione del 4 Novembre ai monumenti in ricordo dei caduti.

Alle ore 9.30 un’altra rappresentanza si è recata sul Monte Beigua per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti. Ha poi raggiunto le frazioni di Faje e Casanova, dove ha deposto un cuscino nei cimiteri in memoria dei defunti e una corona a ricordo dei caduti della grande guerra.

In Città, davanti al Comune, alle ore 10.15 si sono riunite le rappresentanze combattentistiche ed Autorità Civili e Militari, i quali, in corteo, accompagnate dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero”, si sono recate: in piazza Alcide De Gasperi per l’Alzabandiera; al monumento dei Caduti del Mare e alla lapide ai Caduti di tutte le guerre, in piazza Sant’Ambrogio, per la deposizione di una corona. In piazza Sant’Ambrogio il corteo è stato accolto dal parroco don Claudio Doglio, che ha così affiancato le Autorità nella cerimonia di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre e alla recita di una preghiera per i defunti.

Il corteo si è poi recato al cimitero urbano dove, insieme al Gruppo Scout Varazze, ai ragazzi dell’Oratorio Don Bosco, al Gruppo Adulti Scout e alla Famiglia Salesiana, ha deposto un cuscino a ricordo di tutti i defunti e corona al monumento ai caduti della grande guerra.

A questo punto, prima di salire alla tomba dell’Ing. Carlo Nocelli, fondatore del Gruppo Scout di Varazze e alla Cappella dei Salesiani, per il consueto omaggio floreale, il Sindaco, Avv. Alessandro Bozzano, ha salutato e ringraziato tutti i presenti, compreso i suoi Assessori, per essere intervenuti. Si è quindi brevemente soffermato sull’importanza che riveste questo momento di ricordo dei nostri defunti e dei caduti, che si sono sacrificati per consentirci di vivere in una nazionale unita, libera e sicura. Condizione, questa, che deve essere giustamente valutata, apprezzata e pertanto difesa, giorno dopo giorno, specialmente in questo particolare frangente di sangue, morte, terrore e di grande incertezza che sta interessando l’intera comunità.

 

 

-.-.- < O > -.-.-

Archivio post correlati >>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Nov 2017 alle 23:31 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANA Varazze, - Gruppo ANMI Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.