“Sulla strada della seta”: un tema di grande attualità in discussione a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 13.03.2018.                                 Home page

Sulla strada della seta“: un tema di grande attualità in discussione a Varazze

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 16:00 a Varazze, nella civica Biblioteca “E. Montale” di Piazza S. Bartolomeo, Giardino delle Boschine, si terrà una conferenza di grande attualità denominata “Sulla strada della seta“, che avrà come relatore il C.L.C. Comandante Stefano Giacobbe, introdotto dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno.

Il relatore, esperto in materia, parlerà con cognizione di causa dell’evoluzione della “Via della seta“, dai tempi di Marco Polo ai giorni nostri, proiettati verso una nuova “Strada” di terra e di mare: un ambizioso progetto che porterà grandi benefici all’economia cinese e non solo, mettendo in risalto lo spirito di rinnovamento tipico della Cina di ieri e di oggi.

La nuova “Strada della seta“, come il Comandante Giacobbe ha deciso di definirla, per differenziarla dalla storica “Via …“, si pone come obiettivo il miglioramento dei collegamenti e degli scambi commerciali e socio-culturali tra paesi nell’Eurasia, con ingenti investimenti in moderne infrastrutture sia sulle direttrici terrestri e sia su quelle marittime. Un progetto che vede l’Italia direttamente impegnata, pronta a fare la sua parte nell’adeguamento delle infrastrutture marittime e terrestri, interessate dall’ambizioso progetto, come hanno assicurato i Presidenti Mattarella e Gentiloni.

Incontro organizzato dall’Assessorato alla Cultura della città di Varazze in collaborazione con il locale Gruppo ANMI.

Ingresso libero.

Conferenza dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di commemorazione istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >>

– www.albengacorsara.it: Varazze, “Sulla strada della seta”… >>

– www.sevenpress.com: “Sulla strada della seta”, un tema di grande attualità in discussione a Varazze … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Mar 2018 alle 09:04 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo ANMI Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.