Iniziative culturali nella Scuola Primaria di Casanova frazione di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.04.2018.                                 Home page

Iniziative culturali nella Scuola Primaria di Casanova frazione di Varazze

Un po’ di storia e un po’ di dialetto sono entrati, venerdì 20 aprile 2018, nelle aule della Scuola Primaria di Casanova, frazione di Varazze, veicolati dall’Associazione U Campanin Russu in collaborazione con l’Associazione “Il Grillo Parlante” e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze.

Iniziativa che ha calamitato l’attenzione di ben 24 alunni, introdotti nella conoscenza del loro territorio e dei relativi usi e costumi, tramite l’illustrazione del Lunaio de Vaze, con proiezioni curate da G.B. Giusto e appropriate spiegazioni da parte del Presidente Giovanni Ghione e del Sovraintendente Mario Traversi.

Le bellissime tavole del Lunaio 2016, opera di Roby Ciarlo e quelle del Lunaio 2017, realizzate dal “puntinista” Lorenzo Pansolin, sono state il canovaccio di una cavalcata storico-culturale di ampio respiro, con precise indicazioni sull’importanza di un cammino sviluppato nel tempo e nello spazio, il che ha permesso, anche se timidamente, l’ingresso in quelle giovani menti della parlata madre varazzina, primo passo al quale ne seguiranno altri.

L’incontro didattico/storico, preparato dalle educatrici Erika, Iva e Ilaria, è stato caldeggiato dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, che si è soffermata sull’importanza della riscoperta delle radici locali e sull’impegno perseguito da U Campanin Russu per la difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale di Varazze.

(Mario Traversi)

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Apr 2018 alle 10:38 ed è archiviato nelle categorie - Il Grillo Parlante, - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.