Incontro letterario alla Gallery Malocello con le poesie di Vera Palomo

PonentevazzinoNews
Varazze, 24.06.2018.                                 Home page

Incontro letterario alla Gallery Malocello con le poesie di Vera Palomo

Un sereno incontro letterario incentrato sulla poesia di Vera Palomo, fine e sensibile descrittrice dei sentimenti umani e del paesaggio ligure, si è svolto venerdì 22 giugno 2018 a Varazze, nella Gallery Malocello, sede del Gruppo Artisti Varazzesi, nell’ambito della mostra del suo presidente e noto artista scultore Corrado Cacciaguerra, che si conclude oggi, domenica 24 giugno, dopo una settimana di visite ed interessanti contatti con persone provenienti da varie località d’Italia e paesi europei.

Vera Palomo, purtroppo prematuramente scomparsa, ha lasciato di se, anche come validissima pittrice, un’eredità di autentica e toccante umanità, che ha dato lo spunto al poeta Mario Traversi di tracciarne un delicato profilo di donna e di artista, leggendo alcune suggestive poesie di Vera che ne hanno delineato la delicatezza dell’anima e l’incisività del pensiero.

Presente il marito di Vera, Giovanni Laviosa, numerosi amici e appassionati d’arte, nelle sue varie espressioni, il pomeriggio del Gruppo Artisti Varazzesi è stato arricchito da alcuni interessanti interventi, tra cui quello del poeta e chitarrista Mario Ferrari e del poeta Fausto Naso, nonché del professor Andrea Cipollone.

Il pomeriggio dedicato a Vera Palomo ha riscosso un significativo successo, sia per il doveroso ricordo alla persona e all’artista, sia per quel senso di agave fraterna che lega gli amanti del bello, che unisce pittura e versi in un naturale amplesso di alto significato artistico e umano.

. Gallery >>

Il Gruppo Artisti Varazzesi aderisce al Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, con il quale collabora alla coorinazione delle manifestazioni dedicate al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, inserite nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di commemorazione istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Giu 2018 alle 09:32 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.