Ponente Varazzino


6 Agosto 2020

Presentato a Varazze il libro – Tranquillamente al mare – Celle Ligure 1905-1920

Filed under: - Varagine.it - Archivio storico fotografico,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:02

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.08.2020.                            Home page

Presentato a Varazze il libro
– Tranquillamente al mare – Celle Ligure 1905-1920

In effetti il suo nome era Giovanni Maria Celesia, varazzino, appassionato fotografo che operò dal 1905 al 1920, ritraendo la vita, gli usi e i costumi di quella che si può considerare la “Belle Époque” balneare, soprattutto di Celle Ligure e di Varazze, oltre che stupendi scenari alpini, dei quali era profondo conoscitore e vero appassionato.

Alla sua opera instancabile di “cartolinista” (questa la sua vera attività), il mondo della fotografia deve molto, come rilevato da Furio Ciciliot, Presidente della Società di Storia Patria di Savona, chiamato a Varazze, nella serata di giovedì 5 agosto 2020, per la presentazione del libro «Tranquillamente al mare». Celle Ligure 1905-1920 (Marco Sabatelli Editore), redatto a cura di Angelo Audisio (già Presidente del Museo della Montagna di Torino) e da Angela Natta Soleri.

L’evento, organizzato dalla Città di Varazze in collaborazione con la Fondazione Bozzano-Giorgis e il competente appoggio dell’Associazione “Varagine.it“, si è sviluppato attraverso le spiegazioni accurate di Paolo Cerruti (anima di Varagine.it) e di Francesco Fazio, appassionato storico, che ha ricostruito l’uomo e l’artista che componevano la personalità di Giovanni Celesia, supportato da Michele Manzi, uomo politico e divulgatore della storia di Celle Ligure, dove recentemente si è tenuta la prima presentazione di questo libro di storiche immagine.

Un numeroso e attento pubblico ha assistito a quella che è stata un’autentica storia di immagini e di storia del nostro passato, cui Ciciliot, conduttore della serata, ha dedicato un accorato invito a non disperderne le preziose origini, collaborando alla raccolta di ulteriori immagini e storie per le nuove generazioni. L’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, ha portato il saluto e il plauso dell’Amministrazione Comunale e i complimenti ai solerti soci di Varagine.it (operatore Gianni Giusto) per l’organizzazione e gli opportuni distanziamenti nel rispetto delle disposizioni per contenere il diffondersi del coronavirus.

Erano presenti varie Associazioni, tra cui l’Associazione Culturale e Confraternita di San Donato, U Campanin Russu, i Marinai d’Italia, l’AGESCI, il Gruppo Alpini, la Protezione civile e l’efficiente staff di Francesco Fazio.

. Galleria fotografica su: … PF Città di Varazze … >>

(Testo di Mario Traversi e immagini dalla PF della Città di Varazze)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.