Buona Pasqua con la poesia di Mario Traversi

PonentevazzinoNews
Varazze, 1.04.2021.                            Home page

Buona Pasqua con la poesia di Mario Traversi

Mario Traversi, il noto giornalista, scrittore, storico e poeta varazzino, per fare gli auguri di “Buona Pasqua” ad amici, conoscenti e a quanti seguono il suo impegno su queste pagine online,  nonostante il problematico e complesso periodo che stiamo vivendo, a causa della pandemia in corso, anche per il 2021 ha deciso di comporre e inviare una poesia in genovese (poêxia in zeneize), con traduzione in italiano per i “foresti.

Possano gli umoristici e fantasiosi versi dell’amico Mario, indurre noi tutti suoi lettori ad un momento di sana allegria, facendoci assaporare appieno il positivo messaggio di speranza, in essi pure contenuto: un futuro senza più restrizioni, con tanta e mirata solidarietà, e soprattutto, una condivisa azione per favorire la necessaria ripresa economica.

Ed ecco la poesia di Mario Traversi:

PASQUA 2021

O l’è passòu zà n’anno
e sèmmo torna a Pasqua,
in gio gh’è tanto danno
ch’o poèmmo dì ch’o basta.
Sta brùtta pandemia
e ne se affessionà,
de neuvo a s’è vestia
pe ancon con noi restà.
A pà squaexi ‘na figgia
ch’a veu fase maià
e a çerca chi se-a piggia
con fa da innamoà.
Ma l’ommo, cò vaccin,
o no ne veu savei:
” me piaxe stà fantin
e no restà ‘n ta rei.”
Chissà comm’o finià
st’amò no ricangiòu;
fra ‘n’anno, chi vivià,
gh’avià posciùo dì ciòu?
Pasqua 2021,
euve e colombe abbrettio,
ma in gio no gh’e nisciun
e i ciù son a stecchetto.

PASQUA 2021
E’ passato già un anno/ e siamo di nuovo a Pasqua,/ in giro c’è molto danno/ che possiamo dire che basti./ Questa brutta pandemia/ ci si è affezionata/ e si è vestita di nuovo/ per rimanere ancora con noi./ Sembra quasi una ragazza/ che vuol farsi sposare/ e cerca chi se la piglia/ con un fare da innamorata./ Ma l’uomo,/ con il vaccino,/ non ne vuol sapere:/ ” Mi piace rimanere scapolo/ e non cadere nella rete./ Chissà come finirà/ questo amore non ricambiato;/ Fra un anno, chi vivrà,/ gli avrà potuto dire addio?/ Pasqua 2021,/ uova e colombe a profusione,/ ma in giro non c’è nessuno/ e i più sono a stecchetto.

– (Poesia di Mario Traversi)

Ponente Varazzino Augura a Tutti una Buona  Pasqua

[exec]$str = ‘<marquee onmouseover=this.stop() onmouseout=this.start() scrollAmount=8 scrollDelay=150 direction=left height=120 align=center width=470>
</marquee>’;echo htmlspecialchars_decode($str);[/exec]

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Buona Pasqua con la poesia di Mario Traversi …>>

. limonte.news: … Buona Pasqua con la poesia in dialetto di Mario Traversi …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Apr 2021 alle 20:26 ed è archiviato nelle categorie - Poesie, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.