Santa Caterina ricordata in Ecuador da suor Daniela Maccari

PonentevazzinoNews
Varazze, 29.04.2021.                                 Home page

Santa Caterina ricordata in Ecuador da suor Daniela Maccari

Riceviamo da suor Daniela Maccari, Missionaria a Quito, in Ecuador, un affettuoso e sentito augurio per la ricorrenza della Festa Patronale di Santa Caterina da Siena del 30 aprile 2021, che lei, varazzina, ricorda con evidente e giustificata nostalgia, seguendone la Novena trasmessa dalla Collegiata di S. Ambrogio, tramite Televarazze.

Dalle sue parole emerge il sincero amore per una tradizione, prettamente varazzina, che da secoli viene rispettata nonostante le bufere che incombono sull’umanità e che vedono, anche in tempo di pandemia, rispettato quel voto alla Santa Senese fatto nel lontano 1376 dai maggiorenti della città per la liberazione dalla peste, ottenuta dalla SS. Trinità per l’accorata preghiera di Caterina.

Molti varazzini residenti nel mondo, soprattutto nelle due Americhe, in questo giorno particolarmente caro e ricco di tanti ricordi, si uniscono alla festa patronale di Varazze, nel nome di Santa Caterina da Siena, nella speranza che anche questa volta allontani con la sua protezione il nuovo morbo che affligge l’umanità intera. (Testo di Mario Traversi)

Ed ecco il ricordo e messaggio inviatoci da suor Daniela Maccari, varazzina missionaria Comboniana a Quito, in Ecuador.

«Caterina da Siena e … Varazze

Sono sette secoli che, per Varazze, cittadina della Riviera ligure, santa Caterina è il simbolo di una fede e religiosità popolare che non si è indebolita con il passare del tempo. Al contrario, la preparazione alla festa con novene sempre più qualificate da predicazioni e preghiere fondate sulla Parola di Dio e tradizioni storiche, guida i fedeli a una profondità crescente nella devozione e conoscenza di Caterina patrona della città e dottore della Chiesa.

Grazie a Televarazze ho partecipato ogni sera alla novena in Sant’Ambrogio. In un mondo e una società che a poco a poco anestetizza la dimensione spirituale e religiosa, Caterina è e sarà sempre, una lampada che brilla sulla città e nel cuore dei suoi abitanti.

Da Quito, Buona Festa Varazze!

Sr. Daniela Maccari misionera comboniana.»

News anche su:

. limontenews: … Santa Caterina da Siena celebrata in Ecuador da suor Daniela Maccari …>>

. www.sevenpress.com: … Santa Caterina ricordata in Ecuador da suor Daniela Maccari …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Apr 2021 alle 20:15 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.