Varazze ha ricordato le vittime nell’anniversario del bombardamento aereo del 13 giugno 1944

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.06.2021.                            Home page

Varazze ha ricordato le vittime nell’anniversario del bombardamento aereo del 13 giugno 1944

I 77 anni dal bombardamento aereo di Varazze da parte di aerei alleati, avvenuto il 13 giugno 1944, non ne hanno scalfito il ricordo in chi lo subì, il contributo di sangue versato e gli ingenti danni inferti alla città.

Con una semplice e commovente cerimonia, nella mattinata di domenica 13, l’Amministrazione Comunale di Varazze, con al seguito i rappresentanti delle locali forze dell’ordine, ha reso omaggio alle vittime dell’incursione aerea, deponendo una corona d’alloro alla lapide in via Malocello, che ne ricorda il sacrificio, dando così inizio alla manifestazione di corale partecipazione cittadina.

Tra gli altri, sono intervenuti: il Tenente Colonnello degli Alpini Fulvio Marengo, i rappresentanti delle Associazioni d’Arma (Marinai d’Italia, Gruppo Alpini, Bersaglieri, Carabinieri), delle Associazioni culturali e socio-aggregative, dell’A.N.P.I., della Croce Rossa e della Protezione Civile, il Consigliere Regionale ed ex Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano, gli Assessori Mariangela Calcagno, Ambrogio Giusto, la Consigliera comunale Laura Manna e Paola Busso, nonché numerosi cittadini e ospiti della colonia balneare, il tutto coordinato dall’efficiente segretaria Graziella Caria.

Dopo una pausa di riflessione, un doveroso commento sull’importanza della rievocazione e il silenzio fuori ordinanza, ha preso la parola uno degli ultimi testimoni del tragico evento, Mario Traversi, che si è soffermato su dolorosi particolari di quel giorno infausto, ricordando i meriti di una città che pur nella sofferenza subita per la guerra e l’occupazione, ha saputo dare di sé lezioni di autentica forza e dignità civile e morale, citando alcuni sacerdoti salesiani impegnati nei soccorsi e nell’opposizione al fascismo.

Il sole splendeva gradevole domenica 13 giugno 2021, come anche allora, 77 anni prima. Un sole beneaugurante, questa volta, di una ritrovata pace per un mondo diverso che ci si augura veramente migliore per le nuove generazioni.

(Testo di Mario Traversi, immagini di Laura Siri e Varagine.it)

Dalla PF della Città di Varazze:

«Il 13 Giugno Varazze ricorda il 76esimo anniversario del Bombardamento.
Il 13 giugno di ormai 76 anni fa, appena passate le ore 7, la nostra Varazze si apprestava a passare uno dei momenti più dolorosi dai tempi della seconda guerra mondiale. Tutto in 3 lunghissimi minuti, in cui i bombardieri delle forze anglo-franco-americane scendendo dal Monte Beigua, hanno colpito Varazze nel cuore, distruggendone il centro storico. 51 i morti, 38 le abitazioni distrutte, moltissimi i feriti.
Una pagina, una delle più dolorose della nostra storia, in cui persero la vita civili impegnati nel lavoro quotidiano e addirittura nel sonno.
Oggi a distanza di 76 anni quel dolore e quell’orrore va ricordato, affinché nulla del genere si ripeta, affinché le nuove generazioni ripudino la guerra e qualsiasi atto di violenza. Una corona di alloro servirà a ricordare alle nuove generazioni quell’orrore, evitandone di altri.
Onore e riconoscimento alla Sezione Alpini di Varazze che alla crocetta di Cantalupo hanno riportato alla luce un breve tratto della trincea in ricordo di quanti vissero i tragici momenti della seconda guerra mondiale. Un unico grande obiettivo ricordare i nostri concittadini, ma soprattutto per spiegare alle nuove generazioni che la Guerra è Orrore e il Futuro è Pace.
Grazie a tutti!»

News anche su:

. www.ecodisavona.i: … Varazze ha ricordato le vittime nell’anniversario del bombardamento aereo del 13 giugno 1944 …>>

. www.sevenpress.com: … Varazze ha ricordato le vittime nell’anniversario del bombardamento aereo del 13 giugno 1944 …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Giu 2021 alle 22:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.