Musica e balli occitani con il complesso “Lou Serpent” in piazza Bovani

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.09.2022.                                 Home page

Musica e balli occitani con il complesso “Lou Serpent” in piazza Bovani

Domenica 4 ottobre 2022, Varazze ha rivissuto l’atmosfera del primo ottocento popolare, con le musiche e le canzoni occitane del complesso di “Lou Serpent”, al quale ha fatto da magnifica cornice il folto ballo che ha ricordato i ritmi nati su arie provenzali e piemontesi che erano l’anima delle feste paesane: danze come la “Monferine” e la Schanteuse”, di origine piemontese e la “Carmagnole”, che ruotava attorno all’albero della Libertà della Rivoluzione Francese, canzone-danza, precisiamo, portata dalle truppe napoleoniche durante la Campagna d’Italia del 1800, ma nata a Carmagnola tra i lavoratori della tela di Saluzzo (TO) che, emigrati a Marsiglia, la fecero conoscere ai francesi.

La serata occitana di Varazze è stata una indovinata ricostruzione dello spirito comunitario e semplice di quelle popolazioni provenzali e piemontesi, che continuano a viverlo nelle ricorrenze civili a ricordo di fatti legati a quegli eventi dell’800, ed è stata seguita da un numeroso pubblico piacevolmente interessato a questo tipico modo di ballare, che ci riporta a un passato di storie realmente vissute.

La “band” di “Lou Serpenti” era composta da Laura (flauto), Serena (pianoforte), Marco (chitarra), Eleonora (Violino) e Adriana (Voce e vivace animatrice).

Presente alla bella e simpatica manifestazioni, patrocinata dal Comune di Varazze, l’Assessore al Turismo Marilena Ratto.

Un sincero “Bravò” ai ballerini/e, che con i loro girotondi festosi e gridolini di incitamento alla danza hanno regalato a cittadini e ospiti una serata originale e di carattere storico-folcloristico.

(Testo di Mario Traversi)

Dalla PF Città di Varazze: … Video …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Set 2022 alle 23:25 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: VIDEO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.