Ponente Varazzino


14 Novembre 2022

Interessante conferenza della D.ssa Bottaro sul Cap. G.B. Cerruti: il “Re dei Sakaj”

Filed under: - Cap. G.B. Cerruti,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 16:18

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.11.2022.                                 Home page

Interessante conferenza della D.ssa Bottaro sul Cap. G.B. Cerruti: il “Re dei Sakaj”

Pieno successo sabato 12 novembre 2022 a Savona, nella Sala “Caduti di Nassiriya” di Palazzo Nervi, per la Conferenza tenuta dalla Dott.ssa Silvia Bottaro, Presidente dell’Associazione Culturale “R. Aiolfi“, incentrata sulla figura e l’opera del varazzino Capitano G.B. Cerruti, l’avventuroso e poliedrico “Re dei Sakaj“.

Con la bravura e la preparazione culturale ben nota, la Dott.ssa Bottaro, dopo aver ricordato il sacrificio dei nostri soldati nell’attentato di Nassiriya, di cui ricorreva l’anniversario, ha condotto l’uditorio, con l’aiuto di una interessante carrellata di fotografie e documentazioni proiettate sul grande schermo della Sala.

Album fotografico realizzato e pubblicato “online” dal Dr. Giorgio Michelini …>>

Un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, entrando nel personaggio Cerruti per evidenziarne le doti e le caratteristiche umane, ripercorrendo con Lui luoghi e situazioni che ne hanno consacrato l’importanza a livello mondiale, quale scopritore di spiccata intelligenza e umanità, in paesi e luoghi dove la sua sagacia di etnografo fu premiata dall’affetto di una tribù ai margini della civiltà, che lo proclamò addirittura Re-protettore, scevro da facili e purtroppo note sopraffazioni e sfruttamento, in voga nella mentalità colonialistica del tempo.

Le avventure malesi del Cap. Cerruti e la sua stessa vita di “marino“, come amava chiamarsi per ribadire il suo amore per il mare, hanno permesso anche l’arricchimento di parecchi Musei italiani e stranieri, tra cui quello di Savona, di interessanti reperti di quel popolo. Purtroppo, nel caso della città della Torretta, custoditi in casse chiuse dagli anni ’40 per cause belliche e non fruibili dal pubblico poiché detto museo è tuttora chiuso… .

Moltissime altre notizie riguardanti personaggi che hanno fatto parte della storia del Cap. Cerruti, ivi compresi Re e illustri scienziati che collaborarono con il Nostro nella ricerca di nuove vie per la conoscenza di quelle terre lontane, sono state fornite dalla Dott.ssa Bottaro, frutto di un lungo cammino che ha portato più che evidenti, risultati che fanno onore alla Presidente dell’Associazione “R. Aiolfi” e alla sua forte determinazione di ricercatrice di tutto ciò che è legato alle nostre radici liguri, e non solo.

Sarebbe troppo lungo elencare i passaggi, sempre interessanti e illuminanti di questa conferenza, alla quale per la città di Varazze hanno assistito, il Consigliere Regionale e già Sindaco della Città delle Donne, Avv. Alessandro Bozzano, l’Assessore alla biblioteca e valorizzazione del patrimonio storico culturale, Mariangela Calcagno, il Consigliere Comunale Capo Gruppo di Maggioranza, Avv. Andrea Gandolfo, il Presidente dell’Ass.ne Marinai d’Italia Dario Gatti, il Presidente del Gruppo Bersaglieri Leandro Cappiello e, per “U Campanin RussuMario Traversi.

Parecchi Varazzini, dunque, compreso il Dr. Giorgio Michelini (suo l’allegato album fotografico della conferenza) e Gabriella Gasparini, poetessa e membro attivo dell’Associazione Aiolfi, a significare l’importanza e l’orgoglio della città “madre di navi” per uno dei suo figli migliori.

Complimenti alla D.ssa Silvia Bottaro, per la brillante conduzione di una conferenza che ha aperto orizzonti di preziose e interessanti conoscenze umane e di terre che nostri conterranei, come il Cap. G.B. Cerruti, hanno avuto il merito di interpretarle nel modo migliore, lasciando un segno della nostra “vera” civiltà.

Naturalmente Varazze aspetta una replica di questa interessante conferenza, nella città che ha dato i natali al nostro grande Capitano G.B. Cerruti: il “Re dei Sakaj“.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … Savona: ricordo di Giovanni Battista Cerruti, il “Re dei Sakaj”. Il famoso esploratore varazzino in una conferenza di Silvia Bottaro …>>

. www.sevenpress.com: … Interessante conferenza della D.ssa Silvia Bottaro sul Cap. G.B. Cerruti: il “Re dei Sakaj” …>>

. geosnews.com: … Interessante conferenza della D.ssa Bottaro sul Cap. G.B. Cerruti: il “Re dei Sakaj” …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.