Presentato a Varazze “I racconti delle veglie”, il secondo libro di Luigi Spiota

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.11.2022.                                 Home page

Presentato a Varazze “I racconti delle veglie”, il secondo libro di Luigi Spiota

Un pubblico molto numeroso e partecipe, lunedì 14 novembre 2022, alle ore 17:30, nella Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, ha assistito alla presentazione dell’ultimo libro di Luigi Spiota, “I Racconti delle veglie“: viaggio in un suggestivo passato popolare e campestre, che ha riportato il sapore di una comunità strettamente legata a usi e costumi ormai scomparsi, soprattutto identificata nel Piemonte, terra d’origine dell’autore, oggi varazzino doc da oltre cinquant’anni.

Presentato dall’Assessore alla Biblioteca e Valorizzazione del Patrimonio Storico Culturale di Varazze, Mariangela Calcagno, nell’ambito dei “Lunedì Letterari“, organizzati dal Comune, e condotti con successo dallo stesso Assessore, Luigi Spiota, sollecitato da Mario Traversi, conduttore dell’evento, ha dato un’ulteriore prova della sua fertile vena di narratore, portando il pubblico in un quasi fiabesco mondo che rifletteva comunità contadine con le sue storie e leggende nelle veglie serali, al caldo delle stalle e nei casolari sparsi in campagna.

Storie di lavoro e di viaggi mirabolanti e faticosi con carri e cavalli, identità oggi perdute di spazzacamini, notizie commentate da chi aveva contatti con la città e informava su quanto succedeva oltre quei colli dove la vita scorreva serena all’ombra del campanile, e la zappa era la penna che scriveva veri e appassionanti libri di cultura contadina.

Lo scorrere veloce dei racconti che Luigi Spiota ha offerto alla curiosa attenzione del pubblico, ha il pregio di saper racchiudere tante affascinanti storie, in una sintesi che nulla toglie al lettore, intrigando la sua curiosità a soffermarsi su ogni passo del narrare, senza inutili arpeggi di parole, lasciando emozioni che oggi si provano raramente in questa nostra società tecnologica, dove il cuore ha lasciato il posto al motore di una vita convulsa che non sa ascoltare sé stessa e il vicino di casa.

Un bel libro, dunque, “I racconti delle veglie“, ottimamente stampato da SMA Cogoleto, che porta un soffio di poesia e di meditate osservazioni su come si sapeva vivere e condurre la propria vita, con la semplicità di comunità unite fraternamente tra di loro e traevano dalla terra quella saggezza contadina, vera civiltà del vivere in armonia con il pianeta che ci ospita.

Complimenti a Luigi Spiota per questa ulteriore fatica letteraria che ci regala attimi di un intelligente relax mentale e romantico.

L’evento è stato ripreso da Piero Spotorno e Giuseppe Bruzzone, rispettivamente Presidente e Cameraman della locale emittente Televarazze. Il servizio andrà in onda questa sera alle ore 20:30 sul canale 99 (AMO Liguria).

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF Città di Varazze: «Tantissimi in Biblioteca comunale “E. Montale” di Varazze per la presentazione del libro “I racconti delle veglie”, seconda opera letteraria dell’autore Luigi Spiota, un evento organizzato dall’assessore alla Biblioteca, Mariangela Calcagno. Ha colloquiato con l’autore il poeta e scrittore varazzino Mario Traversi.»: … Album fotografico …>>

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Presentato a Varazze “I racconti delle veglie”, il secondo libro di Luigi Spiota …>>

. geosnews.com: … Presentato a Varazze “I racconti delle veglie”, il secondo libro di Luigi Spiota …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Nov 2022 alle 20:02 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.