Ponente Varazzino


21 Novembre 2022

Inaugurata l’esposizione delle 40 edizioni dei “Lunäi de Väze”

Filed under: - U Campanin Russu,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 11:13

PonentevazzinoNews
Varazze, 21.11.2022.                                 Home page

Inaugurata l’esposizione delle 40 edizioni dei “Lunäi de Väze”

L’Associazione Culturale “U Campanin Russu” di Varazze, ha inaugurato presso il Centro Commerciale Corte di Mare la mostra dei suoi classici “Lunäi de Väze”, iniziati ad essere pubblicati nel 1994, partendo dall’idea del compianto Carlo Ghigliotti, il quale, nel 1993, per festeggiare il centenario dell’attività della propria Cartoleria, ne aveva stampato la prima edizione.

Su quel fortunato input, l’Associazione, che cura la difesa e la promozione degli usi e costumi locali, ha continuato in questa ormai affermata tradizione, portando a conoscenza della cittadinanza e dei turisti la storia e i cambiamenti di Varazze, attraverso quello che nel tempo è diventato un vademecum di vita cittadina e di utili approfondimenti sulla sua genesi e sino ai giorni nostri.

La Mostra, che durerà sino al 5 dicembre p.v., con una probabile appendice natalizia, è stata presentata al pubblico dallo staff del Campanin Russu, presieduta da Giovanni Ghione, presenti il vicepresidente Adriano Mantero, organizzatore dell’evento, l’Assessore Mariangela Calcagno, Roby Ciarlo, illustratore di questa 40ma edizione, Gianni Giusto, che ne ha curato la parte tecnico-formativa, Tiziano Franzi, (che il prossimo 3 dicembre, presso la Biblioteca Civica “E. Montale”, presenterà il suo nuovo libro “Varazze”), Paolo Monchiero, Mario Traversi, alcuni altri soci e cittadini.

Una originale e simpatica vetrina sull’evoluzione di Varazze attraverso i secoli nei più diversi aspetti ambientali e socio-turistici, dove la tradizione delle proprie radici è evidenziata in un caleidoscopio di suggestive immagini, poesie e adeguati commenti biografici.

Un tuffo nella Varazze di ieri e di oggi, dunque, che non mancherà di interessare cittadini e ospiti nell’atmosfera di un Natale che ci riporta a sentimenti di pace, nel ricordo di ciò che siamo e del perché continuiamo a essere e a operare al servizio della nostra città.

All’inaugurazione della Mostra era presente Televarazze con il Presidente Pietro Spotorno e il Cameraman Giuseppe Bruzzone, che ha filmato l’intero evento da trasmettere su canale 99 a beneficio di quanti non hanno potuto essere presenti.

(Teso e immagini di Mario Traversi)

Il “Lûnäio de Väze 2023” è in vendita nelle edicole di Varazze, la “Città delle Donne“.

Archivio storico delle copertine dei Lûnäi de Väze dal 1984 al 2021 in versione pdf …>>

. Archivio storico delle copertine del Lûnäio de Väze dal 1984 al 2022 in versione brochure su Calameo …>>

Per maggiori informazioni su copertine e temi del Lûnäio de Väze nei vari anni di pubblicazione: … U Campanin Russu …>>

Fonte: Associazione Culturale “U Campanin Russu” di Varazze

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Inaugurata l’esposizione delle 40 edizioni dei “Lunäi de Väze” …>>

. www.ecodisavona.it: … Inaugurata l’esposizione delle 40 edizioni dei “Lunäi de Väze”. Per continuanre una bella e “ligurissima” tradizione …>>

. www.ivg.it: … L’esposizione delle 40 edizioni dei “Lunäi de Väze” …>>

. https://limontenews: … Inaugurata a Varazze la mostra sulla storia dei Lunai de Vaze …>>

. geosnews.com: … Inaugurata l’esposizione delle 40 edizioni dei “Lunäi de Väze” …>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.