Celebrato a Varazze un sentito e partecipato “Giorno della Memoria”

PonentevazzinoNews
Varazze, 28.01.2023.                                 Home page

Celebrato a Varazze un sentito e partecipato “Giorno della Memoria”

Venerdì 27 gennaio 2023, con una significativa e corale cerimonia, Varazze ha celebrato il “Giorno della Memoria“, iniziando alle ore 9:30 in piazza Nello Bovani, dove l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno ha introdotto la manifestazione, soffermandosi sull’importanza del ricordo di un dramma che soprattutto i giovani sono tenuti a farne memoria attiva, affinché non abbia a ripetersi. Subito dopo ha preso la parola il Sindaco di Varazze, Ing. Luigi Pierfederici, con una ferma condanna degli orrori perpetrati nei campi di sterminio nazisti, dove 14 concittadini hanno lasciato la loro vita per un ideale di libertà.

Il Consigliere Regionale, già Sindaco di Varazze, Avv. Alessandro Bozzano, ricordando quanto è successo per l’infamia di una ideologia assassina, ha annunciato la preparazione da parte della Regione Liguria di un viaggio-visita ad Auschwitz per il prossimo mese di febbraio, al quale potranno partecipare anche gli alunni delle scuole di Varazze, previo accordi con l’Assessore Calcagno.

Per la Sezione A.N.P.I di Varazze, la Presidente Francesca Agostini ha stigmatizzato l’indifferenza che purtroppo persiste sull’argomento Shoah in molti ambienti, mentre Mario Traversi ha letto una poesia sui 15.000 bambini deportati a Terezin (Repubblica Ceca), dei quali ne sopravvissero soltanto un centinaio. Altri interventi sono stati fatti dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Fabrizio De Andrè, con la lettura dei nomi dei varazzini deportati e uccisi nei lager nazisti, incisi sulle “pietre d’inciampo” nella stessa piazza Bovani.

Una sentita cerimonia alla quale, oltre a un folto gruppo di cittadini e ospiti della “Città delle Donne“, erano presenti: l’Assessore al Turismo, Marilena Ratto, Gloria Corso (Ufficio Cultura, Turismo e Tempo libero), il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo, Luogotenente Agostino Gallo, le Associazioni d’Arma degli Alpini e dei Marinai d’Italia, con i rispettivi Presidenti, Emilio Patrone e Dario Gatti, Carabinieri, Polizia Locale, Volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile, rappresentanti delle associazioni sportive, culturali e socio-aggregative.

Il ricordo della Shoah è continuato, alle ore 10:30, presso il Cinema Teatro “Don Bosco”, dove Alessandro Chiabra, esperto di comunicazione, ha tenuto una conferenza sul tema: “A scuola di odio: come il nazismo insegnava ad odiare e discriminare“.

E’ proprio il caso di affermare che Varazze non dimentica.

Fonte: Città di Varazze

(Immagini di Mario Traversi)

Dalla PF Città di VarazzeOggi commemorazione della Giornata della Memoria con una serie di iniziative intitolate: “Dimenticare sarebbe una colpa…”. L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti gli intervenuti, con L’ANPI sezione di Varazze, il Gruppo Teatrale Don Bosco e la Biblioteca Comunale E.Montale. Un grazie particolare a tutte le autorità civilli, miltari, religiose, di volontariato del territorio, al consigliere regionale Alessandro Bozzano. Gli studenti dalla scuola primaria e secondaria dell’istituto Fabrizio De Andrè, gli insegnanti e al bravissimo, esperto di comunicazione Alessandro Chiabra. “L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria». Primo Levi: … Album fotografico …>> …-… Video n.1 …>> …-… Video n.2 …>>

News anche su:

. www.lanuovasavona.it: … Giorno della Memoria: Varazze ricorda …>>

. www.sevenpress.com: … Celebrato a Varazze un sentito “Giorno della Memoria” …>>

. www.ecodisavona.it: … Celebrato a Varazze un sentito e partecipato “Giorno della Memoria”. Il Consigliere regionale Bozzano ha annunciatgo la prepartazione di un viaggio ad Auschwitz …>>

. geosnews.com: … Celebrato a Varazze un sentito e partecipato “Giorno della Memoria” …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Gen 2023 alle 17:46 ed è archiviato nelle categorie - ANPI Sezione "Berto Ghigliotto", Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.