Presentato nella civica Biblioteca di Varazze il libro “I Velieri” di Piero Pastorino

PonentevazzinoNews
Varazze, 19.03.2023.                                  Home page

Presentato nella civica Biblioteca di Varazze il libro “I Velieri” di Piero Pastorino

Mancava soltanto il vento, ma le vele dei velieri costruiti nel savonese, sembravano prendere vita e agitarsi, sullo schermo della Biblioteca Civica “E. Montale“, sabato 18 marzo 2023, durante la presentazione del libro “I velieri costruiti in Provincia di Savona tra Otto e Novecento“, promosso ed edito dalla “Società Savonese di Storia Patria” e scritto dallo storico Piero Pastorino.

Dotta e romantica cavalcata nel tempo, che ha accompagnato l’uditorio nel cuore dell’epopea dei velieri costruiti soprattutto a Varazze, Savona e Loano, i cui cantieri hanno portato la Provincia all’onore di tutto il mondo.

Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, promotrice e anima del progetto “Parliamone in Biblioteca“, giunto al suo secondo appuntamento del mese in corso, il Presidente della “Società Savonese di Storia Patria“, Furio Ciciliot, eminente figura di studioso delle radici storico-culturali del savonese, ha illustrato la tematica di questa ulteriore nuova iniziativa della “Società“, nata per un doveroso omaggio ai numerosi e qualificati costruttori dei prestigiosi velieri, i quali, tra otto e novecento, hanno formato una vera, grande flotta, prima che il vapore ne chiudesse la gloriosa storia.

Piero Pastorino, autore di questa autentica “chicca“, ha quindi fatto la genesi e la conseguente affermazione delle capaci e veloci imbarcazioni a vela che hanno affrontato e risolto, dati i tempi, il problema dei trasporti, soprattutto delle derrate alimentari, come il grano e il riso, con una produzione che ha toccato 1.312 unità a Varazze e 141 a Savona.

La difficoltà delle comunicazioni via terra in Liguria, data la sua orografia, dovette puntare soprattutto sul mare, e naturalmente con la vela, – ha spiegato Pastorinoe questo sino all’apertura del canale di Suez, nel 1869, che segnò, insieme a eventi bellici e l’avvento del vapore, la sua fine.

Una vera lezione di storia dell’imprenditoria navale nostrana “I velieri costruiti in Provincia di Savona tra Otto e Novecento“, che premia l’attività della “Società Savonese di Storia Patria” e le accurate ricerche di Piero Pastorino, non nuovo a “imprese” del genere, in cui la passione è la molla essenziale per aprire pagine di storia ai più sconosciute.

Chapeau” alla Società di Storia Patria di Savona e al suo Presidente Furio Ciciliot, a Piero Pastorino e all’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, la quale ha lanciato l’idea di un incontro tra i vari autori di opere che riguardano la cantieristica navale del savonese, con l’intervento delle Scuole Cittadine, allo scopo di divulgare nel modo più opportuno, la storia di un lavoro che diventò vera arte.

Tra i presenti Jacopo Vanali e Paolo Calcagno, studiosi del ramo trattato, nonché Televarazze (Ama Liguria, canale 99), con il Presidente Piero Spotorno e il cameraman Giuseppe Bruzzone.

(Testo di Mario Traversi e immagini di Laura Siri)

News anche su:

. https://limontenews: …Piero Pastorino ha Presentato a Varazze la storia dei velieri nel savonese …>>

. geosnews.com: … Presentato nella civica Biblioteca di Varazze il libro “I Velieri” di Piero Pastorino …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Mar 2023 alle 22:08 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.