Le Scuole di Varazze hanno presentato i progetti Eco-Schools

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.05.2023.                                 Home page

Le Scuole di Varazze hanno presentato i progetti Eco-Schools

Venerdì 5 maggio 2023, quattro classi della Scuola Primaria “Giuseppe Massone”, la classe 1° della Sezione Blu più le 2° della Secondaria di Primo Grado “F. De André”, dell’Istituto Comprensivo Varazze-Celle “Nelson Mandela”, hanno presentato i progetti relativi all’iniziativa Eco-Schools: «un programma educativo che favorisce le azioni concrete, ma che pone anche al centro del suo funzionamento l’educazione allo sviluppo sostenibile».

La Scuola, allo scopo di dare maggiore visibilità al progetto, ha creato un “Eco codice” o “codice ecologico“, per sviluppare il tema scelto: «Rispetta la regola delle 4 R, rifiuta ciò che non è necessario, riduci i consumi, riutilizza, ricicla».

Un lavoro accurato sull’ambiente che ha impegnato positivamente e con ottimi risultati, alunni e corpo insegnanti, consapevoli dell’importanza di tutelare tutto ciò che fa parte della natura, per un futuro veramente vivibile per le nuove generazioni.

Il Sindaco di Varazze, Ing. Luigi Pierfederici, presente alla significativa cerimonia, si è complimentato per il lavoro svolto dagli alunni e dai solerti insegnanti, esempio per tutta la cittadinanza, mentre l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno ha ricordato l’importanza della scuola quale fucina di idee e di comportamenti per la formazione dei futuri responsabili della cosa pubblica.

Soddisfazione per il Preside Andrea Piccardi e il Vicepreside Andrea Caradonna, della D.ssa Giulia Calogero, presidente di “Menkab – Il respiro del Mare”, di alcuni rappresentanti del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua e della responsabile dell’Eco Schools Albina Savastano, la quale consegnerà alle Scuole di Varazze la Bandiera Verde il 18 giugno p.v., a conclusione di questa doverosa sensibilizzazione delle nuove generazioni, a favore della stessa sopravvivenza del pianeta, che la nostra e le precedenti non hanno saputo fare con la necessaria e ferrea determinazione.

(Testo di Mario Traversi)

News anche su:

. www.ivg.it: … La Scuola Primaria di Varazze ha presentato i progetti Eco-Schools. Il 18 giugno la consegna della Bandiera Verde alla Scuola G.Massone …>>

. www.sevenpress.com: … La Scuola Primaria di Varazze ha presentato i progetti Eco-Schools …>>

. https://limontenews: … La scuola primaria “Giuseppe massone” di Varazze ha presentato i progetti Eco-Schools …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Mag 2023 alle 23:08 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.