Le erbe in cattedra nella Biblioteca di Varazze con il “Prebuggiun” della Brattel

PonentevazzinoNews
Varazze, 8.05.2023.                                 Home page

Le erbe in cattedra nella Biblioteca di Varazze con il “Prebuggiun” della Brattel

Una vera lezione di Erboristeria, ma non solo, quella tenuta da Laura Brattel, sabato 6 maggio 2023, presso la Biblioteca Civica “E, Montale”, di Varazze, in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Prebuggiun” – ‘Guida alle erbe spontanee delle nostre tradizioni’, alla presenza di un pubblico numeroso e in perfetta sintonia con l’accattivante “verve” dell”affermata erborista quilianese.

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico…>>

Introdotta dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, promotrice e “motore” della rassegna “Parliamone in Biblioteca”, primo appuntamento culturale di maggio 2023, e successivamente presentata da Guido Pizzorno, appassionato e capace storico delle “cose nostre varazzine”, la Brattel ha accompagnato l’uditorio in una affascinante galoppata attraverso il suggestivo e mai troppo conosciuto mondo delle erbe, iniziando dalla genesi della sua passione, sbocciata dai racconti e dalle esperienze della nonna, vera intenditrice del ramo e delle capacità curative che il bosco poteva offrire quale medicina di una popolare saggezza, ancora oggi in auge presso gli eredi della mai abbastanza lodata “Civiltà Contadina”.

Un viaggio nel tempo e nello spazio, le spiegazioni attente e precise, che hanno affascinato, è il modo di dirlo, tutti i presenti a questo fortunato incontro con la natura, laddove essa offre i tesori nascosti, ma accessibili agli appassionati che, come è successo alla scrittrice, entrano nell’anima che non solo li custodisce, ma li dona con generosa spontaneità a coloro che sanno apprezzare tanta salutare ricchezza.

Difficile elencare i nomi e le specie di piante che possono rimediare malanni e afflizioni psico-fisiche portate alla conoscenza di Laura Brattel, scoperte nel territorio della sua adolescenza e maturità, ma anche in altri luoghi della Liguria; basta però leggere “Prebuggiun” per entrare magicamente in un mondo fantastico (e molto utile…) con gli occhi di una moderna Alice nel paese delle meraviglie, per rendersi conto del grande dono racchiuso nello scrigno del bosco.

“Tutto ciò che è natura è bello e buono – afferma la scrittrice – “basta saperlo capire con intelligenza e amore.”

Una lezione di alto valore didattico, dunque, questo “Prebuggiun”, che richiama nel nome le imprese di Goffredo da Buglione, per il quale, in Terra Santa, i suoi crociati raccoglievano erbe e cibo per il loro comandante, in un momento contrassegnato dalla carenza della sua forza fisica, creando appunto tale “ricetta”.

Al di là della storia, rimarchiamo la bravura dell’autrice di questo nuovo libro di Laura Brattel, lezione svolta oltre che in Biblioteca, anche in “plein air” nel giardino attiguo, dove trifogli ed erbe varie sono state spiegate “de visu” al pubblico.

Complimenti all’autrice di questa bella e preziosa e premiante “fatica” natural-letteraria, nonché all’Assessore Mariangela Calcagno, promotrice di questa indovinata rassegna e di Guido Pizzorno, abile affabulatore che accompagna con la sua calda voce incontri sempre contrassegnati da un crescente successo.

Prossimo incontro de “Parliamone in Biblioteca”, alle ore 16:30 di sabato 13 maggio, con il Convegno su “Le antiche mura di Varagine”, a cura della storica associazione culturale varazzina “U Campanin Russu”.

Evento ad ingresso libero.

(Testo di Mario Traversi, immagini di Laura Siri)

News anche su:

. https://limontenews: … Le erbe in cattedra alla biblioteca di Varazze con il Prebuggiun di laura Brattel …>>

. www.sevenpress.com: … Le erbe in cattedra nella Biblioteca di Varazze con il “Prebuggiun” della Brattel …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Mag 2023 alle 08:32 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - U Campanin Russu, Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.