Pasqua a Varazze 2024: Musica, Storia e Allegria nella Splendida Cornice Ligure

 

Nel suggestivo contesto della città costiera di Varazze, Pasqua si celebra con un’esplosione di colori, suoni e tradizioni che rendono questa festa un’esperienza indimenticabile per residenti e visitatori.

Aperijazz: Un Inno alla Musica Jazz.
Il 30 marzo, Varazze accoglierà nuovamente l’attesissimo evento musicale Aperijazz, che trasformerà le pittoresche piazze e borghi della città in palcoscenici per alcuni dei migliori talenti jazz internazionali.
Dalle ore 18:00 in poi, i partecipanti potranno godere di una passeggiata all’insegna della musica jazz, immergendosi nell’atmosfera unica che solo questo genere musicale può offrire. Dai veterani agli emergenti, ogni gruppo offrirà uno spettacolo coinvolgente e unico nel suo genere, rendendo Aperijazz un festival inclusivo e vibrante.

. Postazioni e artisti:
– Piazza Bovani: Leo Saracino Trio;
– Piazzetta San Bernardo: Mannino Trio;
– Piazza Dante: Take The Quartet;
– Piazza Beato Jacopo: Cerruti Quartet;
– Piazza De Andre: The Strollers;
– Via Malocello: Vlad Trio.

Storia e Cultura: Un Viaggio nel Medioevo Varazzino.
Prima della festa musicale, il 30 marzo alle ore 15:15, l’associazione Tre Borghi Varazze, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, organizzerà un affascinante viaggio nel passato della città. Con la presenza del Prof. Tiziano Franzi e del dott. Guido Pizzorno, autori rispettivamente di:
– “Varazze. Notizie storiche e personaggi”; – “8 maggio 1343 – lo stemma di Varazze e la sua esegesi”.
I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire i segreti e le bellezze del medioevo varazzino. Un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’arte di questo antico borgo murato, con la possibilità di visitare le millenarie chiese e le imponenti mura cittadine. Appuntamento sul sagrato della Chiesa Nostra Signora Assunta.

Parata Itinerante “Flora”: Celebrazione della Primavera.
Il 31 marzo, Varazze si trasformerà in un’esplosione di gioia e colori con la parata itinerante “Flora”. Trampolieri, farfalle danzanti e dolci ovetti di Pasqua accompagneranno i partecipanti in un viaggio magico attraverso il centro storico, celebrando la rinascita e la bellezza della primavera. Un evento imperdibile per tutta la famiglia, che renderà la Pasqua a Varazze un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini.

Insieme, musica, storia e allegria rendono la Pasqua a Varazze un momento speciale da vivere e ricordare. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile questo straordinario connubio di cultura, tradizione e festa.

Buona Pasqua a tutti!

Eventi gratuiti.

Fonte: Città di Varazze.

News anche su:

. www.ivg.it: … Pasqua a Varazze 2024: musica, storia e allegria nella splendida cornice ligure…>>
. www.sevenpress.com: … Pasqua a Varazze 2024: Musica, Storia e Allegria nella Splendida Cornice Ligure…>>
. www.lanuovasavona.it: … Pasqua a Varazze. Musica, storia e allegria per il weekend festivo…>>

 

 

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Mar 2024 alle 16:14 ed è archiviato nelle categorie - A.P.S. Tre Borghi Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.