Benedizione delle palme a Varazze nell’Oratorio S. Bartolomeo e in S. Ambrogio

 

Una numerosa presenza di fedeli ha partecipato, anche quest’anno, alla S. Messa prefestiva della “Domenica delle Palme“, sabato 23 marzo 2024, nell’Oratorio della Confraternita di San Bartolomeo, officiata da padre Marco Davitti (O.P.), seguendo quello che ormai è un itinerario di fede particolarmente curato in ogni dettaglio dai solerti Confratelli.

Infatti, per la lettura della “Passione di Cristo” e conseguente benedizione di palme e ramoscelli di ulivo, si è formata una lunga e ordinata processione che ha raggiunto l’antistante “Giardino delle Boschine“, dove si è svolta la cerimonia, “cuore della festività” che ricorda l’accoglienza festosa di Gerusalemme da parte del popolo, prologo dell'”Ultima Cena“.

Dopo la lettura del “Passio“, come viene chiamato nel volgo ligure, il sacerdote ha impartito la Benedizione a due ali di folla, percorrendo il largo circuito del giardino, in una calda atmosfera di fede, preannuncio alla Pasqua di Risurrezione.

Una suggestiva rappresentazione degli ultimi, significativi “atti” caratteristici di questa importantissima ricorrenza, va dunque a lode della Confraternita di San Bartolomeo, che nel contempo, ha concluso con successo anche la seconda giornata del laboratorio per la confezione dei “Parmé“, al quale ha partecipato un considerevole numero di volenterosi e veri artisti di questa antica e doverosamente mai dimenticata “arte“.

Complimenti ai Confratelli di San Bartolomeo e Buona Pasqua a tutti.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

 

Dalla PF Città di Varazze:

Benedizione delle palme in Piazza Sant’Ambrogio a Varazze

 

È stato meraviglioso vedere la congregazione riunita per celebrare questa antica tradizione della Domenica delle Palme. Buona domenica a tutti: … Album fotografico…>>

 

 

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Mar 2024 alle 21:21 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.