Varazze: San Nazario e la prevista riqualificazione

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 16.03.2007.

PonentevarazzinoNews

 

Il comitato di San Nazario e la prevista riqualificazione

 

ekom2.jpgTempi difficili, impegnativi e molto delicati quelli che stiamo vivendo a Varazze, non solo noi del comitato di quartiere ma, tutti i politici impegnati, nessuno escluso, anche se per alcuni le problematiche sono più complesse e articolate e, quindi, sottoposti a maggiori pressioni e preoccupazioni. Chi ha deciso di dedicarsi alla vita politica ha, però, messo in preventivo momenti come questo ed è attrezzato per affrontarli con competenza e professionalità .

Noi del comitato di quartiere lo siamo decisamente meno, anche se abbiamo previsto difficoltà , contrasti e discussioni con tutti, a rotazione. Prima o poi ci troviamo in disaccordo con uno o con l’altro, non possiamo evitarlo. Però, se abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa, significa che la cosa non ci preoccupa, e riteniamo d’essere preparati a continuare l’impegno assunto con chi ci sostiene e ci da consenso e fiducia.

Un primo e non secondario obiettivo è stato da tempo ottenuto, a vantaggio di tutta la città  e non solo del nostro quartiere, riguarda la maggiore informazione da parte degli Amministratori Comunali e delle Forze Politiche, che usano i comunicati stampa, la televisione (a parte la recente disputa sulle pari opportunità ), i manifesti e le pubbliche assemblee al palasport o in piazza. Certo che, anche noi, con le nostre domande, le pagine online, i capillari comunicati stampa e le mailing list, abbiamo contribuito a vivacizzare e rendere maggiormente frizzante e reattivo l’ambiente.

I consiglieri di questo comitato partecipano attivamente alle discussioni e alla definizione delle iniziative da intraprendere, naturalmente le incombenze che richiedono presenza e partecipazione, sono svolte da quelli che hanno più disponibilità  di tempo. Il presenzialismo dei soliti non deve trarre in inganno nessuno, continueremo a portare avanti quanto stabilito con immutata, attenta e coerente decisione.

Dopo aver risposto a specifiche richieste, vogliamo ora dire a quanti ci hanno chiesto una più dura presa di posizione nei confronti della Giunta Comunale, che ha approvato il SUI per il recupero del ponente, di rileggere con maggiore attenzione gli articoli pubblicati on line (vedere elenco a piè di post), inviati a centinaia di lettori. Riteniamo d’esserci comportati coerentemente con quanto deciso nelle riunioni tenute sull’argomento, di averlo scritto, divulgato tra gli addetti ai lavori e presso quanti interessati ricevono copia via e-mail o con altri sistemi. No, non possiamo lamentarci del successo ottenuto, dimostra poca attenzione chi ci accusa di fare e di aver ottenuto poco.

Certo che non sono ancora stati trattati temi come il potenziamento ekom1.jpgcommerciale di vicinato, che non danneggi quello esistente che già  soffre per motivi di recessione generalizzata particolarmente sentita a Varazze. La precedenza l’abbiamo riservata alla ricerca d’informazioni, chiare e comprensibili, sullo studio presentato ed approvato dal Consiglio Comunale, anche se con tutte le riserve e reazioni, registrate nelle nostre puntuali news pubblicate online.

Sui cantieri Baglietto o sub distretto T1E, rimandiamo alle nostre precedenti richieste inviate a tutti gli attori interessati: I Cantieri Baglietto e il comitato di quartiere. La posizione del comitato emerge chiara da un’attenta lettura. Siamo in attesa d’incontrare gli Amministratori Comunali per un sereno confronto. Vogliamo capire e ottenere assicurazioni, gli incontri con la proprietà  e le relazioni pubblicate sono una dimostrazione dell’interesse loro riservato.

Siamo in attesa d’incontrare gli Amministratori Comunali per un sereno confronto. Vogliamo capire e ottenere assicurazioni, gli incontri con la proprietà  e le relazioni pubblicate sono una dimostrazione dell’interesse loro riservato.

Per i restanti sub distretti, sono state inoltrate considerazioni e richieste specifiche, che saranno trattate appena disponibili maggiori informazioni. Non dobbiamo dimenticarci che stiamo parlando di un SUI, uno studio di quello che il Comune vorrebbe venisse realizzato in quell’area. Occorre vedere cosa ne pensano i competenti uffici regionali e i responsabili del progetto, proprietari dei locali e dei terreni. Noi, da questo intervento, ci attendiamo uno sviluppo, un risanamento ambientale e di viabilità  della zona, senza perdere di vista l’impatto paesaggistico, troppo spesso trascurato e sottovalutato, nella nostra città  e in tutta la Liguria.

Continueremo a tenerci al corrente dell’iter della pratica e a sollecitare il signor Sindaco avv. Antonio Ghigliazza, il Vice Sindaco avv. Alessandro Bozzano e l’Assessore Giovanni Busso, perché ci facciano partecipare alle discussioni in corso e tengano conto delle nostre osservazioni, richieste e suggerimenti, sempre nel rispetto dei ruoli senza cadere nell’errore di sostituirci alle Forze Politiche, loro hanno un diverso compito, scopo ed aspettativa.

Ogni iniziativa che intraprendiamo viene pubblicizzata presso tutti i politici che possano, a nostro avviso, essere interessati o coinvolti, ad aiutarci a trovare le migliori soluzioni alle varie problematiche che sorgono esaminando e analizzando i progetti, e non dire domani “io non sapevo”. Altra battaglia la stiamo combattendo giornalmente per sconfiggere la rassegnazione, un potente virus che predilige il comune, onesto, diligente e, troppo spesso, impotente cittadino.

Firmato: Il direttivo.

Elenco articoli linkati che trattano l’argomento, partendo dal più recente:

Piazza XXIV Maggio, il principale ingresso pedonale per chi arriva a Varazze

Riqualificazione del ponente varazzino: Il comitato incontra tutte le Forze Politiche.

Il Sindaco avv. Antonio Ghigliazza chiede maggiore coesione al Consiglio Comunale

La parola al Sindaco di Varazze avv. A. Ghigliazza

L’assessore Giovanni Battista Busso non ci sta

Il Comitato di San Nazario e i Democratici di Sinistra al palasport di Varazze

I Democratici di Sinistra e la verità  sulla riqualificazione del ponente varazzino

Il comitato di San Nazario si confronta con i politici del gruppo misto, membri della Giunta Comunale

Un comitato vigile, presente e rispettoso dei ruoli e delle funzioni

L’assessore G. B. Busso, ospite alla riunione mensile di questo consiglio direttivo

Proposte di nuova viabilità  per San Nazario

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Mar 2007 alle 18:25 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Un commento

 1 



Riportiamo Link ad articolo di:




Genovapress
 – del 21.03.2007.




Savonanews
– del 20.03.2007.


IL COMITATO DI SAN NAZARIO E LA PREVISTA


 RIQUALIFICAZIONE

24 Mar 2007 alle 22:18

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.