Varazze: Sul recupero del retroporto è necessario raggiungere un compromesso

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
 comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, ottobre 2009.

PonentevarazzinoNews

Sul recupero del retroporto è necessario raggiungere un compromesso

viabilita8.jpg

Direttivo e segretria di Ponente Varazzino non demordono e fiduciosi si adoperano, con ogni mezzo e capacità a disposizione, alla ricerca di una auspicata e possibile soluzione del problema costituito dalla macchiavellica trovata della provvisoria modifica dell’attuale viabilità, che non risolve l’oggi e complica il domani.

Giorno dopo giorno, senza sosta, ci adoperemo perché il progetto di recupero urbano del ponente non si blocchi e sulla futura mobilità veicolare e pedonale sia fatta chiarezza.

Questo post sarà aggiornato con continuità, come richiestoci dalle tante persone che giornalmente visitano le nostre pagine online.

Sabato 17 ottobre: La riqualificazione del retroporto, come ormai sanno una buona parte dei nostri concittadini, almeno quelli più sensibili e attenti a quello che li circonda, ci vede impegnati nella capillare distribuzione di migliaia di volantini informativi, con i quali intendiamo portare a conoscenza del maggior numero di persone, il problema costituito dal disagio alla mobilità veicolare e pedonale, esistente nella zona interessata dal progetto di recupero urbano, [Continua … ]

Martedì 13 ottobre: La consegna del volantino fatta direttamente è certamente faticosa e molto impegnativa ma ci consente, come giusta ricompensa di poter parlare con le persone, di spiegare ad ognuno le motivazioni dell’azione intrapresa e il perché riteniamo necessario lottare per impedire venga commesso un altro grossolano errore, durante una indispensabile riqualificazione del territorio, ai danni della comunità.

NO ALLA PROVVISORIETA’ SENZA UN PRECISO IMPEGNO PER IL FUTURO DELLA MOBILITA’ VEICOLARE E PEDONALE DI SAN NAZARIO!seolo-xix-11102009

Lunedì 12 ottobre: nel consegnare il volantino informativo e rispondere alle domande dei concittadini, abbiamo riscontrato la validità e necessità della nostra iniziativa: siamo tenuti all’oscuro e nell’ignoranza, trattati come sudditi noisi e fastiduosi. Continueremo a informare e cercare una possibile soluzione, nell’interesse del quartiere e della Città.

Clicca sull’immaggine sopra a destra per aprire l’articolo pubblicato da: “Il Secolo XIX di domenica 11 ottobre 2009”

Domenica 11 ottobre: Continua la distribuzione del Volantino informativo a tuttivolantino-informativo-sul-recupero-del-retroporto_101009 i varazzini, con lo scopo di coinvolgerli nella discussione e far loro sapere cosa si sta cercando di fare, o non fare, nel ponente cittadino.

Leggetelo Cliccando sull’immagine a destrae fateci sapere il vostro pensiero.

L’orientamento è quello di non accettare una riqualificazione che complica anziché risolvere i problemi legati alla mobilità veicolare e pedonale.

Le proposte di accordo sul recupero del retroporto non ci convincono
[Continua … ]

Giovedì 8 ottobre: nell’attesa di sviluppi nelle trattative in corso e degli esiti delle richieste di intervento sollecitate, è stato deciso di iniziare una campagna di informazione di tutta la cittadinanza varazzina; scopo dichiarato: evitare di sentirsi dire “IO NON SAPEVO”!

Mercoledì 7 ottobre – Rispondiamo ai tanti che chiedono notizie:

stiamo lavorando per evitare uno scontro con le Istituzioni sulla questione della mobilità veicolare e pedonale, che sembra non interessare come sarebbe non solo auspicabile, ma obbligatorio, i nostri Signori Politici di ieri e di oggi.

Non sappiamo ancora come andrà a finire; siamo ad ogni modo certi della nostra determinazione a NON MOLLARE!

A chi ci ha scritto “andate e scatenate l’inferno“, diciamo di andare pure al cinematografo, ma gli consigliamo di non immedesimarsi troppo con la trama …

da-stazione-fs-verso-piazza-xxiv-maggio

Varazze: Recupero del retroporto e nuova viabilità per San Nazario

Confidiamo nella disponibilità delle locali Istituzioni, che non mancheremo di chiamare in causa, per ottenere un miglioramento della nuova viabilità, prevista dal progetto di recupero urbano presentato in Regione Liguria, che secondo noi utilizzatori, ma anche per i locali operatori del settore, risulterebbe peggiorativa e non risolve i pregressi disagi, da decenni subiti dai cittadini della zona.

decreto-regione-liguria-su-recupero-retroporto

Clicca << Q U I >> per prendere visione del DECRETO CON PRESCRIZIONI (Originale), emesso dalla Direzione Ambiente della Regione Liguria in data 25 maggio 2009.

_^_^_^_

Clicca << Q U I >> per prendere visione o scaricare la versione semplificata del Decreto

_^_^_^_

delibera-ginua-varazze-n149-del-290909

Clicca << Q U I >> Delibera della Giunta Comunale di Varazze n. 149 del 29.09.2009: progetto urbanistico operativo in variante al piano urbanistico Comunale per la riqualificazione e recupero urbano della zona T1c e T1A.1 – Approvazione proposta accordo.

_^_^_^_

Clicca << Q U I >> Volantino informativo di Ponente varazzino, indirizzato a tutta la cittadinanza.

°

operazione_trasparenza

Il nuovo volto della pubblica amministrazione italiana, Varazzina compresa

“A un’amministrazione finalmente relazionale e colloquiale, non più separata e autoritaria, hanno contribuito ampiamente l’informazione e la comunicazione, che stanno tuttora dando un ingente apporto a rendere trasparente l’apparato amministrativo e alla realizzazione di diritti fondamentali per il cittadino.”

Molto, molto ancora occorre fare per “convincere” chi detiene il “POTERE” nella P.A., che la trasparenza è un OBBLIGO, è un DOVERE!

Iniziamo una nuova rubrica dedicata a tutti i cittadini: TRASPARENZA E INFORMAZIONE, un diritto da esigere e difendere ad ogni costo!

progettazione-partecipata-a-savonaLa progettazione partecipata
a Savona si, a Varazze no

Varazze ha vissuto e sta vivendo un periodo di grandi interventi di recupero urbano, miglioramento dell’assetto territoriale, compreso un moderno insediamento residenziale di edilizia cooperativa fronte mare. In dirittura d’arrivo anche la riqualificazione del retroporto a San Nazario; una delle ultime e più grandi opere di recupero edilizio con tanti alloggi destinati prevalentemente a seconde, box e negozi, direttamente fronte mare. Un’operazione finanziaria e immobiliare di tutto rispetto, che pensavamo erroneamente dovesse portare al quartiere e alla città un generalizzato miglioramento della vivibilità.

Progetti partecipati a Varazze? Non diciamo eresie! Progetti blindati si, condivisi no!

Ci chiediamo, come mai a Savona si mettono in campo iniziative così innovative e a Varazze no? Bella domanda, alla quale cercheremo di dare una risposta in una prossima pubblica riunione: [Continua … ]

°

fabrizio-barbano_foto-savonanews_260909Fabrizio Barbano presidente
della Piccola industria savonese

Il titolare di alfa costruzioni, Dott. Fabrizio Barbano, eletto presidente della Piccola industria Savonese. La sua impresa è impegnata in una importante serie di riqualificazioni di edilizia nel territorio provinciale: il recupero dell’ex ospedale San Paolo, le aree ex Metalmetron, la rilocalizzazione della Gavarry da Albisola a Quiliano e presto dovrebbe aggiungersi anche il recupero urbano del ponente varazzino. [Continua… ]

°

– A Varazze serve un Piano Urbano della Mobilità – Non aspettiamo oltre!

°

discesa-piazzale-stazione-fs-varazze-in-direzione-savonaMai calato il silenzio e l’attenzione
sul recupero urbano del retroporto

Omississ … Sul recupero urbano del retroporto nutriamo buone speranze; sarebbe strano e non facilmente spiegabile un ripensamento delle parti in causa. Noi ci aspettiamo venga risolto il nodo della mobilità veicolare e pedonale, con la riqualificazione di piazza XXIV Maggio e poche altre piccole varianti ed accorgimenti; cose necessarie e talmente evidenti che riteniamo saranno favorevolmente accolte, archiviando per sempre incomprensibili e dannosi arroccamenti. [Continua … ]

Vi terremo informati aggiornando periodicamente il ‘Bollettino…’

Video di Giovanni Delfino,
sindaco di Varazze

Ho un sogno: liberare il comune di Varazze da 15 anni di prevaricazioni!

[youtube ZTktVU9Qc3o&hl]

°

[exec]
$str = ‘<marquee onmouseover=this.stop() onmouseout=this.start() scrollAmount=2 scrollDelay=50 direction=left height=20 align=center width=430> Per noi la riqualificare il retroporto varazzino è necessaria e da farsi con la massima urgenza; altri dovranno assumersi proprie specifiche responsabilità per ingiustificati ritardi!!!</marquee>’;
echo htmlspecialchars_decode($str);
[/exec]

Sommario Post sul Recupero del Retroporto

Riepilogo Ultime News sul Recupero del Retroporto

posizione-di-pv-sul-recupero-urbano-del-retroporto_160909La nostra posizione sul recupero del retroporto

°

viabilita9_2.jpg

Scalinata da
piazzale FS verso
piazza XXIV Maggio

collegamento-stazione-fs-con-piazza-xxiv-maggio
Viabilità ordinaria

viabilita1.jpg

Discesa da piazzale Fs
verso ponente.
Campo Sportivo

Recupero urbano del retroporto varazzino:
incontri e sopralluoghi

Riportiamo una sintesi degli incontri e sopralluoghi avuti con politici locali e regionali, con Associazioni e cittadini, per verificare di persona la validità delle richieste avanzate, allo scopo di ottenere una diversa viabilità e la riqualificazione di piazza XXIV Maggio, non inserite nel progetto di recupero del ponente cittadino. [Continua … ]

°

Retroporto - Progetto nuova passeggiata a monte Aurelia Il Retroporto sarà riqualificato, nessuno può permettersi di bloccarlo

Come e quando? … Si vedrà appena sapremo con certezza cosa vuole fare la Giunta guidata dal Signor Sindaco Prof. Giovanni Delfino.

Girano su YouTube i video dei progetti del Campo Sportivo al Salice e del Centro Notatorio al posto del “Pino Ferro”, by (SPORTPROGETTI Milano), presentate in campagna elettorale dal Centrodestra, che ci riserviamo di analizzare con i referenti politici e tecnici, prima di dare un giudizio da semplici cittadini, che abitano e lavorano in zona.

Nuovo campo di calcio in loc. Salice – SPORTPROGETTI Milano Nuovo Centro natatorio e centro benessere con parcheggio sotterraneo, piazza, sede VVF, Croce Rossa, Protezione Civile, galleria commerciale
[youtube HwGy3gXzEFg&hl] [youtube k6lFvZ6YUUw&hl]

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Ott 2009 alle 20:25 ed è archiviato nelle categorie - Barriere architettoniche, - Recupero del Retroporto, - Sottopassaggio Stazione FS, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.