Varazze. Presentato a un folto ed interessato pubblico il libro di Arri su Cartai e Cartiere

PonentevarazzinoNews

Varazze, 13.06.2012.                         Home page

Presentato a un folto ed interessato pubblico il libro di Arri su Cartai e Cartiere

Venerdì sera, 8 giugno, presso la sala convegni del palazzetto dello sport, si è tenuta la presentazione del libro di Ernesto Renato Arri, “Cartai e cartiere, l’antica arte dei paperai, con particolare riferimento al comparto del genovesato e del savonese”.

Il Dr. Carlo Ruggeri, membro del direttivo dell’associazione culturale San Donato, ha aperto la serata e il dott. Furio Ciciliot, vice presidente della Società Savonese di Storia Patria, ha presentato il libro mettendo in risalto gli aspetti più significativi e salienti, presente un folto pubblico, attento ed interessato, che ha partecipato attivamente al dibattito che si è poi tenuto con l’autore.

Il libro è stato molto apprezzato anche per l’impaginazione e la veste grafica: 375 pagine comprensive di 164 fra fotografie e disegni.

Il tema ripercorre il cammino della carta, dalla Cina nel 105 d.C., a Samarcanda nel 775, nel mondo arabo, per poi toccare la Spagna e gli altri paesi occidentali, fra i quali l’Italia, con in risalto i principali centri cartari fra i quali Fabriano, Amalfi, Toscolano sul lago di Garda, i centri toscani e piemontesi. Viene quindi trattata la Liguria dove sono messi a fuoco i centri del comprensorio genovese che si snodava da Pegli ad Albenga, passando per Voltri, Mele ed Arenzano; con un particolare approfondimento dedicato alla città di Varazze, con molte notizie e foto delle locali antiche cartiere.

Vengono poi prese in esame anche le altre zone del ponente ligure, sedi in passato di cartiere, fra le quali Savona, Quiliano, Finale, Loano, Toirano e Albenga.

Corposa la sezione dedicata alla bibliografia sulla carta con oltre 170 titoli. L’interessante serata è terminata con un ricco rinfresco curato dai soci dell’associazione, insieme alle rappresentanze delle famiglie dei cartai di Varazze, Voltri e Mele, che fino alla metà degli anni sessanta dello scorso secolo erano impegnate nella lavorazione della carta, nelle numerose cartiere poste lungo i corsi dei torrenti. La serata ha anche voluto rappresentare un omaggio rivolto proprio a costoro e ai loro antenati.

Il libro verrà posto in vendita in diversi punti della città di Varazze e nei paesi del circondario.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Giu 2012 alle 19:52 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ Presentato a un folto ed interessato pubblico il libro di Arri su Cartai e Cartiere … [Continua … ]

14 Giu 2012 alle 16:46

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.