Omaggio floreale alla statua di S. Caterina e benedizione della Città

PonentevazzinoNews
Varazze, 29.04.2022.                                 Home page

Omaggio floreale alla statua di S. Caterina e benedizione della Città

Un pomeriggio di popolo plaudente sabato pomeriggio 29 aprile 2022 a Varazze, per la ricomparsa, dopo due anni di penosa assenza, dovuta alla pandemia, del pellegrinaggio ed omaggio floreale alla statua di S. Caterina da Siena, posta sul molo di sottoflutto all’ingresso del porto turistico Marina di Varazze.

La splendida giornata di sole ha radunato, come nel passato, numerosi varazzini attorno alla loro Patrona, nel giorno che precede la festa vera e propria, che si svolge il 30 aprile, anticipo di quella cornice di folla che sfilerà lungo le vie della città nella lunga, orante processione votiva.

L’offerta floreale, che quest’ anno è stata cura delle Confraternite di S. Bartolomeo, di Alpicella e del Pero, ha avuto il prologo con l’omelia del parroco della chiesa dei S.S. Nazario e Celso, don Giuseppe Demeterca, seguito dalla Benedizione impartita dal Parroco di S. Ambrogio don Claudio Doglio, presenti il Sindaco Luigi Pierfederici, il Consigliere della Regione Liguria, già sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano, gli Assessori Mariangela Calcagno e Claudia Callandrone e il vice Comandante della Polizia Locale, Fulvio Panizza.

Non poche lacrime hanno accompagnato il corteo e la cerimonia, nella speranza che anche questa volta, dopo quel lontano e indimenticabile ottobre 1376, in cui la Santa senese liberò dalla peste Varazze, protegga ancora una volta la città dai pericoli che possono sempre presentarsi sotto diversi, aspetti.

E, questa sera, 29.04.2022, con inizio alle ore 21:30, in piazza S. Ambrogio, i festeggiamenti continuano con il concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” e la video-proiezione di storiche immagini a tema a cura di “Varagine.it.“, dedicate alla Santa Patrona. E, domani 30 aprile, Solenni festeggiamenti con il ritorno della storica e partecipata Processione, con a seguire la santa Messa in adempimento al voto celebrata nel Santuario del SS. Sacramento, eretto per volere della santa senese, patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa.

Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF Città di Varazze – Venerdì 29.04.2022 :
. … Album fotografico …>>
. … Video n.1 …>> … – … Video n.2 …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Apr 2022 alle 20:32 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.