Pienone in Biblioteca per la presentazione del libro “Varazze. Notizie storiche e personaggi” di Tiziano Franzi

PonentevazzinoNews
Varazze, 4.12.2022.                                 Home page

Pienone in Biblioteca per la presentazione del libro “Varazze. Notizie storiche e personaggi” di Tiziano Franzi

Sabato 3 dicembre 2022, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, presente un folto e attento pubblico, che ne ha siglato il meritato successo, è stato presentato il libro “Varazze. Notizie storiche e personaggi” del Prof. Tiziano Franzi, opera che si pone ai vertici della narrativa sul passato e sul presente della città “Madre delle Navi“.

L’evento, organizzato nel contesto del progetto “Il Lunedì Letterario“, è stato introdotto da Mariangela Calcagno, Assessore alla Pubblica Istruzione, Biblioteca, Valorizzazione del Patrimonio Storico Culturale, Cultura e Gemellaggi, che ha portato il saluto e le felicitazioni dell’Amministrazione Comunale, per questa nuova e autentica “chicca” che arricchisce sensibilmente la conoscenza della “Città delle Donne” e del suo territorio, dalle origini ai giorni nostri.

Il Dott. Furio Ciciliot, Presidente della Società di Storia Patria di Savona, invitato a presentare il libro e dialogare con l’autore, ha quindi svolto un’ampia e particolareggiata descrizione sul contenuto dello stesso, soffermandosi su alcuni capitoli inerenti l’affermazione e la crescita di Varazze, nel campo delle costruzioni navali e del turismo, che attirò i più bei nomi del “Gotha” culturale internazionale, precisando il valore antologico della pubblicazione, colonna portante di tutta la narrazione.

Il Prof. Tiziano Franzi, autore di questa importante e riuscita pubblicazione, ha letto alcuni brani che precisano l’importanza di Varazze nel contesto storico e imprenditoriale, citando l’epopea dei Brigantini, che portarono il nome della città in tutti i mari del mondo, ricordando la figura dell’armatore Lavarello di Camogli, che a Varazze si stabilì per seguire i lavori delle sue commesse di lavoro, dando lo spunto per la storia d’amore della figlia Rosa con il compositore Francesco Cilea.

Un libro da sfogliare con calma per entrare con profondità nel suo tessuto e viverne le emozioni e i ricordi che ne sono la cornice e il quadro, questa la sensazione che offre “Varazze. Notizie storiche e personaggi“, l’opera di Tiziano Franzi, che certamente avrà un significativo successo anche nell’ambito extra cittadino.

In chiusura è intervenuto l’Assessore Regionale, Avv. Alessandro Bozzano, il quale si è congratulato con l’autore per questa bellissima e interessante pubblicazione, che merita di essere giustamente reclamizzata e appoggiata dall’Amministrazione Comunale, per il contributo che porta alla divulgazione della storia in ogni suo aspetto.

Non ci resta che dire “chapeau” al Prof. Tiziano Franzi, il quale aggiunge al suo già ricco palmares di pubblicazioni e di interventi culturali nel mondo della scuola e ben oltre, questa nuova perla di conoscenza regalata a vasto raggio a tutti noi.

Alcuni interventi del pubblico hanno vivacizzato positivamente il bel pomeriggio storico-culturale, con viva soddisfazione dell’Assessore Mariangela Calcagno, ideatrice e curatrice del progetto “Il Lunedì Letterario“, di questi e tanti altri riusciti “Incontri” nella Civica Biblioteca di Varazze, rivolti a tutta la comunità di ogni età.

Complimenti anche a Lei, Assessore, e a tutti i suoi collaboratori, i quali, con il loro impegno e disponibilità, hanno contribuito a fare della Biblioteca Civica “E. Montale” un luogo di fondamentale importanza per sviluppare le proprie idee, la propria curiosità e la continua ricerca di notizie.

Grazie a Voi tutti per averla resa un centro di formazione ed elevazione socio-culturale, accessibile a tutta la comunità.

Tiziano Franzi.
Docente di italiano e latino in molti licei della provincia e, continuativamente per circa trent’anni, al Liceo Scientifico “Orazio Grassi” di Savona, il Prof. Tiziano Franzi è stato formatore didattico e consulente di varie case editrici. Ha pubblicato, con la moglie Maria Simonetta Damele, testi di grammatica italiana per le scuole secondarie di primo e secondo grado con la casa editrice Pearson e, per la casa editrice Loescher, testi di antologia italiana sempre per la scuola secondaria di primo e secondo grado, con l’apprezzamento di numerose adozioni in campo nazionale.
Tra queste ultime le antologie: “Nuovi compagni di viaggio” (per la scuola media) , “Rilessi” e “Alberi infiniti” (per il biennio della scuola superiore). Collabora con importanti riviste di didattica, tra cui “La ricerca”.
Membro attivo del direttivo dell’associazione culturale “U Campanin Russu” di Varazze, recentemente si è dedicato alla divulgazione di aspetti di storia locale collaborando con alcuni blog e pubblicando per la casa editrice Marco Sabatelli di Savona il primo volume del libro “Varazze – Notizie storiche e personaggi”, cui seguirà, il prossimo anno, il secondo volume.

La presentazione è stata ripresa da Piero Spotorno e Giuseppe Bruzzone, rispettivamente Presidente e Cameraman della locale emittente Televarazze. Il servizio andrà in onda sul canale 99 (AMO Liguria).

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla P.F. Città di Varazze – Dalla Varagine medievale alla Varazze del XXI secolo: un’antologia di notizie storiche, personaggi illustri e illustri ospiti della città, curiosità, aneddoti e, per concludere, uno stradario con la spiegazione dei nomi. Il tutto corredato da numerose fotografie in b/n, a colori e disegni.
Vi lasciamo qualche fotografia: … Album fotografico …>>

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Pienone in Biblioteca per il libro “Varazze. Notizie storiche e personaggi” di Tiziano Franzi …>>

. https://limontenews: … Un grande successo a varazze per la presentazione del libro del professor Tiziano Franzi …>>

. geosnews.com: … Pienone in Biblioteca per la presentazione del libro “Varazze. Notizie storiche e personaggi” di Tiziano Franzi …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Dic 2022 alle 11:15 ed è archiviato nelle categorie - Riscoprire il nostro passato, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.