Accolta con devozione l’icona di “Maria madre della Speranza e delle Confraternite

 

Dopo un lungo pellegrinaggio di fede, iniziato dal Pontificio Santuario della “Beata Vergine del Rosario” di Pompei, nell’ambito dell’iniziativa “Camminiamo a fare il cammino” per il Giubileo del 2025, alle ore 9:00 di mercoledì 20 marzo 2024, l’Icona di “Maria madre della Speranza e delle Confraternite” è giunta a Varazze, accolta dai Confratelli delle “Casacce” cittadine.

Dalla PF de “Il Letimbro”
– 18 marzo alle ore 15:23 a Savona presso Cattedrale dell’Assunta
– L’icona “Maria madre della Speranza e delle Confraternite”:
Album fotografico…>>

Prima tappa nella Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio, dove è stata officiata la S. Messa dal Parroco don Claudio Doglio, in un’atmosfera di intima partecipazione popolare. A rappresentare l’Amministrazione Comunale, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno.

Nell’omelia di don Doglio sono stati richiamati i doveri dei cristiani, che ci riportano ad una fede rinforzata concretamente con i fatti, in una società che ha sempre più bisogno dell’aiuto della Santa Vergine, per affrontare i mali che affliggono l’umanità.

Alla fine della S. Messa si è poi formata una piccola processione, guidata dai Confratelli delle Confraternite, che ha accompagnato la Sacra Icona della Madonna nell’Oratorio di “Nostra Signora Assunta” da dove, nel pomeriggio, è stata trasferita al Santuario di “Nostra Signora della Croce” di Castagnabuona, dove alle ore 17:00 si è svolta la “Via Matris“, nel verde degli uliveti e della pineta.

L’Icona è poi ripartita per Cogoleto, proseguendo il pellegrinaggio in varie altre località della penisola.

Mai, come in questo momento storico, è necessario e impellente il ricorso alla Santa Vergine, messaggera di Pace e di una ritrovata concordia fra i popoli, così come fu a Lourdes e a Fatima, allorché stese il suo manto misericordioso sulle tragedie che si stavano abbattendo sul mondo.

La visita di “Maria madre della Speranza e delle Confraternite“, rappresenta ancora una volta la necessità di guardare al presente e al futuro, nell’ottica di una fede-baluardo verso un annunciato caos di conflitti e di una pericolosa crisi climatica.

Varazze ne ringrazia, commossa, la felice visita.

Televarazze con il suo Presidente Piero Spotorno e il Cameraman Giuseppe Bruzzone, ha ripreso l’intera manifestazione, che sarà trasmessa su AMA Liguria, canale 99 del digitale terrestre.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

 

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Mar 2024 alle 07:03 ed è archiviato nelle categorie - TeleVarazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Attualmente sia i commenti sia i ping sono chiusi.

Attualmente i commenti sono chiusi.