Varazze. Natale 2016 all’Arciconfraternita di S. Giuseppe e della SS. Trinità

PonentevazzinoNews
Varazze, 19.12.2016.                     Home page

Natale 2016 all’Arciconfraternita  di S. Giuseppe e della SS. Trinità

L’Arciconfraternita  di S. Giuseppe e della SS. Trinità e L’oratorio di S. Giuseppe di Varazze, Piazza S. Ambrogio comunicano che, come ogni anno, i confratelli offrono agli abitanti di Varazze e agli ospiti il tradizionale Presepe il quale, attraverso la sua ambientazione e i molti ingegnosi movimenti meccanici, documenta poeticamente la vita agricola e di montagna tipica dell’entroterra ligure, con gli attrezzi, i mestieri e le attività dei tempi passati.

Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Varagine.it e il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, completa ed arricchisce gli eventi in programma con:
– una interessante mostra di foto storiche sulla città di Varazze e la sua gente;
– il tradizionale Concerto di Natale.

Il Presepe e la mostra di Fotografie Storiche di Varazze, allestita dall’Associazione Varagine.it, inaugurati il 17 dicembre, resteranno aperti fino all’8 gennaio 2017, visitabili dalle 15.30 alle 18.30 tutti i giorni, al sabato e nei giorni festivi anche dalle 10.00 alle 12.00.

Il presepe, con la sua ambientazione e con i numerosi movimenti meccanici, documenta la vita agricola e di montagna dell’entroterra ligure, con gli attrezzi, i mestieri e le attività in uso sino alla metà del secolo scorso quando le nostre comunità erano illuminate dal mistero del S. Natale, attraverso il quale anche le persone più semplici incontravano il volto di Dio e davano un senso alla loro vita confidando sempre nel Signore, che si è rivelato nell’umiltà del piccolo bambino Gesù.

Il 26 dicembre alle ore 21.00 appuntamento con il tradizionale “Concerto di Natale“, eseguito dal Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, diretto dal Maestro Giovanni Musso.

Inoltre, il 30 dicembre ore 17.00, in tema con il Presepe presentato quest’anno, Mario Traversi, giornalista, poeta, scrittore e sempre più memoria storica della città di Varazze e non solo, recita alcune poesie, tratte dal suo libro “Mestae de ‘na votta“, su alcuni mestieri di un tempo, rappresentati nell’allestimento del Presepe tradizionale ligure meccanizzato.

. Gallery Presepe e Mostra Fotografica >>

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Dic 2016 alle 12:09 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.